La Nasa simula il recupero degli astronauti di Artemis II al rientro dalla Luna


Qualche giorno fa, al largo della costa di San Diego (California, USA) la NASA e il Dipartimento di Difesa americano hanno effettuato il primo test di recupero per la missione lunare Artemis II: si tratta della missione, attualmente in programma per novembre 2024, che ha l’obiettivo di portare un equipaggio umano a orbitare attorno alla Luna e riportarlo sano e salvo sulla Terra.

Durante il test il team ha simulato l’estrazione dei quattro astronauti dalla loro navicella spaziale una volta ammarati nell’Oceano Pacifico, e il recupero del modulo di equipaggio Orion.

Test recupero missione Artemis II

IlCrew Module Test Article (CMTA, Modulo di Prova dell’Equipaggio) nelle acque dell’Oceano Pacifico durante il “test di recupero in mare” della NASA. Il CMTA è una replica a grandezza naturale della navicella spaziale Orion ed è utilizzato dalla NASA e dai suoi partner del Dipartimento della Difesa per esercitarsi nelle procedure di recupero per le missioni con equipaggio di Artemis. 
© NASA/Kenny Allen

L’esperienza e le informazioni raccolte si aggiungeranno a quelle acquisite con il recupero della navicella Orion dopo il test di volo Artemis I e faranno sì che i team di recupero possano affinare le procedure per assicurare che gli astronauti vengano prelevati e portati  in sicurezza alla nave di recupero in meno di due ore dall’ammaraggio.

Durante il test, il team di atterraggio e recupero della NASA ha utilizzato un nuovo modulo di prova dell’equipaggio e alcuni membri del personale del team hanno fatto la parte dei quattro astronauti che voleranno nella missione.

«Garantire la sicurezza dell’equipaggio di Artemis II, non solo intorno alla Luna, ma anche una volta tornati sulla Terra, è il nostro obiettivo principale», ha detto Lili Villarreal, direttore di atterraggio e recupero della NASA. «Grazie agli straordinari sforzi del team della NASA e del Dipartimento della Difesa, riporteremo ancora una volta i nostri astronauti sani e salvi dalla Luna».

Una volta che l’equipaggio avrà portato a termine la missione, un gruppo di sommozzatori della Marina si avvicinerà all’Orion e verificherà che ci siano le condizioni necessarie affinché gli astronauti possano uscire con sicurezza dalla navicella. I sommozzatori apriranno quindi il portellone della navicella e aiuteranno gli astronauti ad uscire su una piattaforma gonfiabile da cui saranno successivamente prelevati da elicotteri. La capsula invece sarà trasportata sul ponte di una nave. 

Pur trattandosi del decimo test condotto in mare al largo della costa della California, questa è stata la prima occasione in cui la NASA e i suoi partner della Marina e dell’Aeronautica americane hanno provato le operazioni di recupero di Artemis II.





Read More: La Nasa simula il recupero degli astronauti di Artemis II al rientro dalla Luna

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/