Ascoltate il suono di una stella che luccica



Le stelle si fanno notare nel cielo notturno perché… scintillano: l’atmosfera terrestre distorce la loro luce prima che possa raggiungerci. Ma gli astri brillano anche per effetto delle onde di gas prodotte al loro interno che raggiungono la superficie. Questo secondo tipo di oscillazione è impercettibile allo sguardo e troppo debole per essere captata da telescopi terrestri. Un nuovo studio è riuscito non solo a determinare quanto una stella dovrebbe luccicare in base alle sue dimensioni, ma anche a tradurre questo tremolio in musica. La ricerca è stata pubblicata su Nature Astronomy.

Il caos che non vediamo. I ricercatori della Northwestern University (Illinois) hanno sviluppato le prime simulazioni 3D dell’energia che si propaga dal nucleo di una stella verso il suo strato più esterno. Tutte le stelle hanno una zona di convezione, dove i gas si rimescolano per spingere calore verso l’esterno. Per le stelle di almeno 1,2 volte la massa del Sole, questa zona si trova nel nucleo. «La convezione in una stella è simile al processo che alimenta i temporali» spiega Evan Anders, primo autore dello studio «l’aria raffreddata affonda, si riscalda e risale di nuovo. È un fenomeno turbolento che trasporta calore». Questi moti caotici generano onde di gas che fanno lievemente oscurare e rischiarare le stelle, producendo un leggero scintillio.

Un anticipo di futuro. Gli scienziati erano interessati a capire in che modo la convezione dei gas generasse il brillio delle stelle. Nel loro modello sono riusciti così a isolare con una sorta di filtro le onde che arrivano in superficie e producono lo scintillio da quelle che rimangono intrappolate all’interno della stella e continuano a rimbalzare. Le simulazioni risultanti mostrano come gli astronomi dovrebbero aspettarsi di vedere le onde, se avessero un telescopio abbastanza potente da catturare questo tipo di luccicanza. I futuri telescopi potrebbero infatti avere questo tipo di sensibilità.

Musica stellare. Anders e colleghi hanno fatto un passo ulteriore e usato queste simulazioni per generare suoni. Poiché le onde create sono al di fuori del range di frequenze udibili dall’uomo, hanno aumentato le frequenze in modo uniforme per renderle percettibili. Il suono varia in base a massa, dimensioni e…



Read More: Ascoltate il suono di una stella che luccica

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/