Otello Catania, tante lezioni dentro e fuori dal campo / Sport / Home

[ad_1]

Alla vecchia maniera, Otello Catania per rilasciare queste dichiarazioni ci tiene a incontrarmi di persona, come si faceva una volta insomma. “Non faccio interviste da 15 anni”, mi dice al telefono. Così, in un chiosco lungo le mura del centro cittadino di Cesena, l’ex centrocampista ricorda la grande cavalcata del Cavalluccio nel 1972-1973 che portò alla prima e storica promozione in Serie A.

Oltre ai tre anni di B, fece anche i primi due in massima serie. “Ho un ricordo bellissimo con questi colori – spiega – perché nel primo anno che ho giocato ero un ragazzo e stavamo per retrocedere ma alla fine ci salvammo. Poi con l’arrivo di Radice abbiamo trascorso due anni meravigliosi che sono culminati con la promozione in A”. Fu grande festa in città. “Siamo riusciti a centrare la prima promozione di una provinciale in Serie A, ricordo l’entusiasmo dei tifosi. Nell’ultima partita in casa col Mantova il campo era pieno di bandiere e ghirlande. Fu una cosa spettacolare”.

Al di là del risultato sportivo crebbe anche il senso di appartenenza. “Una città gioì e ci omaggiò con tante feste. Noi eravamo consapevoli che avevamo contribuito a dare questa gioia alla città di Cesena”. Determinante fu la creazione di un gruppo affiatato sotto la guida di Gigi Radice. “Eravamo compatti e il merito era del nostro allenatore. Stavamo molto bene insieme e ci aiutavamo. È il segreto di tutte le squadre. È stato lui a creare qualcosa di importantissimo: non solo per noi che siamo riusciti a centrare questo obiettivo tecnico, ma anche per la società. Radice ha contribuito a creare una nuova mentalità nel club”. Questa nuova forza ha dato slancio alle stagioni successive. “Avevamo un impianto consolidato con Ceccarelli, Ammoniaci, Orlandi. Poi venne Cera che ci diede una grossa mano. In panchina arrivò Bersellini dopo Radice e ci salvammo per due anni di fila in A, non fu facile”. 

Dopo tanti anni trascorsi sono rimaste anche molte amicizie fuori dal campo come con “Zaniboni, arrivò in A dalla Juve, era un difensore. Sento anche Boranga, Mantovani ma anche tutti quelli di Cesena come Ceccarelli e Ammoniaci, che abita sopra casa mia”. Un altro compagno, che poi nella carriera di dirigente ha vinto tutto con Milan e Barcellona, è stato Ariedo Braida. “L’ho sentito poco tempo fa da Cremona e abbiamo parlato di Ballardini. Ariedo era un brontolone, ma era bravissimo con i compagni. Ricordo lo striscione all’ex Fiorita ‘Con Ariedo i gol li vedo’”.

All’apice della carriera Catania ricevette anche la chiamata in Nazionale. “Fulvio Bernardini mi chiamò nel 1974-1975 per un test amichevole con l’under 21. Io andai a Roma e, tra gli altri, conobbi Albertosi, che era amico di Cera. Dopo l’allenamento alla vigilia all’Acquacetosa, giocammo la partita. Io entrai nel secondo tempo e mi posizionai nel mio ruolo a centrocampo. Qui c’era Cordova della Roma ed ero al suo posto e mi disse ‘ndò vai, spostati un po’’, così mi posizionai poco più in là”.

Superata la pagina bianconera, Otello Catania si trasferì al Genoa in B e vinse il campionato. “Ricordo tutti con affetto, non…

[ad_2]

Read More: Otello Catania, tante lezioni dentro e fuori dal campo / Sport / Home

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/