Niger, i complimenti di Prigozhin per il golpe sotto il naso di Usa e Ue. Mosca


Un golpe sotto il loro naso: gli Stati Uniti hanno in Niger 1.100 soldati (e due basi per droni), la Francia ne ha 1.500, l’Onu avrebbe dovuto spostare a Niamey entro fine anno i 13.000 caschi blu cacciati dalla giunta militare del Mali, che alle Nazioni Unite preferisce i mercenari russi della Wagner. Un colpo di Stato sotto il naso (e nelle tasche) dell’Unione Europea, che a inizio 2023 aveva rinnovato una missione di addestramento delle forze nigerine da 30 milioni di euro.

Sforzi efficaci, visto che in questi mesi la violenza jihadista è calata nel Paese: nell’ultimo anno, su 10 mila vittime nella regione, la maggior parte è caduta in Mali e Burkina Faso (che hanno rotto i ponti con l’Occidente abbracciando l’orso russo). Suona dunque come un pretesto la motivazione del generale Omar Tchiani, 62 anni, capo della guardia presidenziale che ieri si è presentato alla tv come nuovo leader del terzo Paese più povero del mondo, con l’approvazione ufficiale delle Forze Armate: «Abbiamo rimosso il regime per il peggioramento della situazione economica e delle condizioni di sicurezza».

Pretesti. Tchiani stava per essere rimosso dal presidente Mohamed Bazoum, a capo dell’ultima democrazia rimasta nella fascia del Sahel che va dal Mar Rosso alla costa atlantica della Guinea. Bazoum, ex sindacalista al potere dal 2021, sarebbe prigioniero nel palazzo di Niamey con la famiglia. Il governo francese sosteneva che l’esito del golpe fosse incerto. Prima che Tchiani andasse in tv, chiedendo «ai Paesi che sostengono il Niger di mostrarsi comprensivi» verso i nuovi padroni. L’Occidente ha già detto che chiuderà i rubinetti degli aiuti. Sfrattati pure dal Niger, dove andrebbero a basarsi americani e compagnia? In Ciad, retto da un governo non democratico ma sostenuto da Parigi?


La regione del Sahel va dal Mar Rosso alla costa atlantica della Guinea

Il vuoto è un nido che si riempie in fretta, o qualcuno lo crea per poi occuparlo. Tchani si rammarica che non si sia rafforzata prima l’alleanza con Mali e Burkina Faso, i vicini dove i militari hanno preso il potere a forza negli ultimi anni rompendo con i francesi (ex occupanti coloniali) e chi per loro. In Mali il vuoto è stato riempito dalla Wagner, in Burkina potrebbe succedere presto: nella foto di gruppo qui sopra, le persone più vicine a Vladimir Putin al summit Russia-Africa sono l’egiziano Al Sisi e il capitano Ibrahim Traoré, capo della giunta golpista che ha preso il potere a Ouagadougou lo scorso settembre.

Non è casuale neppure la diffusione, giovedì sera, di un audio su alcuni canali Telegram vicini alla Wagner, attribuito a «nosferatu» Prigozhin, che si sarebbe complimentato con i golpisti del Niger definendo l’accaduto «un momento di liberazione dai colonizzatori occidentali atteso da tempo».

La Russia in Africa è da dieci anni il principale esportatore di armi. Certo, resta irrilevante quanto ad aiuti economici. Questo può importare ai leader di Paesi come il Kenya o la Nigeria, che infatti non erano a San Pietroburgo. Ma puntellare con i miliziani di Wagner regimi autoritari che governano Paesi da sempre in povertà estrema,…



Read More: Niger, i complimenti di Prigozhin per il golpe sotto il naso di Usa e Ue. Mosca

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/