Calcio e sostenibilità, la risposta inglese ai soldi arabi

[ad_1]

L’Inghilterra aumenterà esponenzialmente i controlli sul calcio. Tra i punti del White Paper approvato dal governo Sunak, c’è la creazione di un organo indipendente, simile ad un’authority, per vigilare sui conti e la gestione dei club.

Questa, spiega lo studio Annunziata&Conso ripreso da calcioefinanza.it, è la principale di tre novità che cambieranno il calcio nei prossimi anni. Le altre due riguardano il coinvolgimento dei tifosi nella gestione dei club e la lotta dell’Ue al riciclaggio di denaro sporco nel calcio.

Il White Paper britannico per controllare il calcio

Oltre alla creazione di un organo indipendente per controllare i club, sono molti i punti su cui il governo inglese ha deciso di intervenire:

• Impedire ai club inglesi di partecipare a competizioni separatiste, come la Superlega;

• Prevenire il ripetersi di fallimenti finanziari, proteggendo i club e i tifosi;

• Introdurre rigorosi controlli finanziari per i proprietari e direttori dei club;

• Dare maggiore rappresentanza ai tifosi, consentendo loro di influenzare decisioni come il cambio di nome, stemma e colori della squadra;

• Regolamentare e bilanciare la distribuzione del denaro nella piramide del calcio inglese, intervenendo se necessario per garantire accordi finanziari equi tra le serie minori e le leghe principali

Le novità sono state annunciate a inizio anno, ma iniziano a prendere forma concreta in questi mesi. “La Premier League e i suoi club ora considereranno attentamente il piano del governo affinché l’Inghilterra diventi la prima grande nazione a rendere il calcio un’industria regolamentata dal governo”, è stato il commento ufficiale della principale federazione calcistica d’Oltremanica.

D’altronde il fascicolo sul Manchester City per presunta frode finanziaria è ancora aperto e ci sono tanti punti da chiarire.

Con le nuove norme verrà applicato un Codice di governance aziendale e saranno effettuati test per verificare l’idoneità e la correttezza della gestione dei proprietari e dirigenti. In caso di incongruenze, l’organo regolatore interverrà e potrà anche imporre sanzioni.

I club non hanno reagito positivamente: il co-proprietario del West Ham, David Sullivan ha detto: “Un regolatore di calcio è una pessima idea. Il governo è pessimo nella gestione di tutto, guardate in che pasticcio si trova il Paese”. Per Sullivan si tratta di una riforma che appesantirà le casse dei club: “Un organo indipendente avrà uno staff enorme che il calcio dovrà pagare. Sarà un totale spreco di denaro”. Gli fa eco l’amministratore delegato dell’Aston Villa, Christian Purslow, secondo cui l’eccessiva regolamentazione rischia di “uccidere la gallina dalle uova d’oro” con riferimento al vasto indotto della Premier.

Il governo Sunak vuole dare più peso ai tifosi

Il White Paper vuole anche assegnare un ruolo più importante alle rappresentanze dei tifosi. Si prevede addirittura che i supporter verranno agevolati negli incontri con i massimi vertici per discutere diverse questioni, comprese quelle patrimoniali, e avranno diritto di veto sugli elementi storici societari, come stemma e colore della maglia.

[ad_2]

Read More: Calcio e sostenibilità, la risposta inglese ai soldi arabi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/