Italia tra i peggiori paesi per lavorare in Europa, bocciata anche dagli expat:


In Italia si lavora male: i dati Gallup

In Italia si lavora troppo e male. Tanto che solo il 5% dei lavoratori si sente coinvolto nelle proprie attività quotidiane e gli expat mettono il nostro Paese in fondo alla lista degli stati in cui trasferirsi. A fotografare il record negativo è il report di giugno della società di consulenza Gallup che ogni anno intervista migliaia di dipendenti in tutto il mondo per capirne lo stato di salute e i livelli di coinvolgimento in azienda. Su 38 paesi considerati nell’area europea l’Italia si piazza 37esima (ultima se si considera il 38esimo posto della regione a Nord di Cipro che non ha dati sufficienti ) con un livello di coinvolgimento dei lavoratori pari al 5%. Mentre il quadro sulle opinioni degli expat arriva dai dati freschi della piattaforma InterNations. Ma quali sono le ragioni del malessere e della pessima reputazione del Paese?

Rabbia e stress

Un indizio arriva dalle statistiche di Gallup. Lo stress è la ragione principale che porta al malcontento tra i nostri connazionali. La voce viene indicata dal 46% degli intervistati come elemento quotidiano della propria giornata lavorativa. L’11% dichiara poi di sentirsi arrabbiato almeno una volta al giorno a lavoro. Il che incide anche sulla propensione al voler cambiare mestiere o ruolo.

Scarsa mobilità e scarso ottimismo

Dal punto di vista della mobilità professionale solo il 20% degli italiani ritiene che sia un buon momento per ricollocarsi sul mercato, un dato leggermente in crescita (+2%) rispetto al 2022. Percentuali che ci collocano in ogni caso in coda alla classifica europea dominata invece dall’ottimismo dei danesi (70%), degli islandesi (61%) e dei lituani (60%) rispetto alle chance occupazionali.

Gli expat bocciano l’Italia

Lo scarso coinvolgimento dei lavoratori e le condizioni di lavoro stressanti non depongono a favore dell’Italia come meta di lavoro prediletta.Tanto che, come anticipato, gli expat bocciano l’Italia come Paese in cui svolgere la propria attività. Lo Stivale secondo i dati di InterNations è tra i 10 peggiori paesi secondo la comunità degli expat. Nonostante sia apprezzata per il lifestyle, l’Italia si piazza 47esima. Fanno peggio di noi solo Sud Africa, Germania, Corea del Sud , Turchia, Norvegia e Kuwait. Mentre sul podio abbiamo Messico, Spagna e Panama.



Read More: Italia tra i peggiori paesi per lavorare in Europa, bocciata anche dagli expat:

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/