Rapporto Cgia Mestre: ‘Apparecchi gioco, nel 2022 calo di addetti e raccolta’


Roma – In Italia gli occupati sostenuti dal sistema Awp-Vlt a fine 2022 sono circa 45 mila, il comparto è costituito da oltre 53 mila imprese (non sono compresi gli occupati dei concessionari) . Rispetto al 2018 si sono persi oltre 11.000 addetti (-20 percento). Si stima che all’indomani del ritorno alla normalità (nel 2022) il settore si ritrovi con circa 6.500 unità lavorative in meno.

Questo uno dei dati che balza agli occhi dalla lettura dello Studio sul settore dei giochi in Italia relativo al 2022 con particolare attenzione agli apparecchi con vincita in denaro curato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre – con i ricercatori  Daniele Nicolai e Andrea Vavolo – e presentato oggi, 20 luglio, a Roma, in un evento organizzato dall’associazione As.tro.

Guardando ai dettagli, gli esercizi dedicati in via esclusiva al gioco lecito con Vlt (a fine 2022) sono 4.452, e occupano 13.356 addetti; si è giunti a questo valore ipotizzando (sulla base degli studi di settore e da confronti con la categoria) la presenza media minima di tre addetti per sala.

Si stima che i gestori, (coloro i quali collocano le Awp presso esercizi terzi), siano 1.849 (a fine 2022) e che diano lavoro a 9.831 addetti.

Gli esercizi aperti al pubblico con sole Awp (bar, alberghi, circoli privati, corner, edicole, ristoranti, tabacchi,stabilimenti balneari, ma anche sale giochi) sono 46.717 (al 31 dicembre 2022) e stimiamo diano lavoro a 20.461 addetti.

Quanto all’indotto, si sono individuate circa 97 imprese produttrici per un totale di 1.360 occupati. La stima è stata effettuata, estraendo e interrogando i documenti della Camera di Commercio per ogni singola impresa.

LA DENSITÀ DEGLI ADDETTI – In termini relativi, ovvero pesando il numero degli addetti alle localizzazioni al numero di abitanti, si ottiene un indice di densità degli addetti sui territori In cima alla classifica: Lazio (32,2 addetti ogni 100 mila abitanti), Veneto (22,3 addetti ogni 100 mila abitanti), Abruzzo (22,1 addetti ogni 100 mila abitanti) Seguono: Marche, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, regioni che si collocano a 16 addetti alle localizzazioni ogni 100mila abitanti, un valore pari alla media italiana Lombardia, Campania e Emilia Romagna – che in termini assoluti di addetti rappresentano numerosità elevate – si posizionano nella fascia di concentrazione media con un indice che varia da 14,7 addetti ogni 100mila abitanti (Emilia Romagna) a 16,1 addetti ogni 100mila abitanti (Lombardia).

A livello provinciale , si nota una concentrazione abbastanza elevata in una fascia ad U che va da Roma-Frosinone-Chieti (passando per Pescara) a Teramo-Fermo-Macerata-Ancona; in una seconda fascia veneta-lombarda emiliana che comprende 3 province provincie venete (con in testa Verona), Brescia, Mantova, Ferrara e Ravenna, quest’ultima prima con 69 addetti ogni 100 mila abitanti, segue Roma (2° con 37) e terza Brindisi (36).

 

LO STUDIO IN PILLOLE – Negli anni 2020 – 2021, la raccolta si è pesantemente contratta, arrivando (nel 2021 rispetto…



Read More: Rapporto Cgia Mestre: ‘Apparecchi gioco, nel 2022 calo di addetti e raccolta’

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/