Le piccole ossessioni nel microcosmo casalingo di Vania Elettra Tam

[ad_1]

di Mariateresa Zagone.

Le piccole ossessioni nel microcosmo casalingo di Vania Elettra Tam

Vania Elettra Tam è una pittrice e, soprattutto, una disegnatrice dallo sguardo intenso la cui profondità, evvivadio, non si sposa mai alla pesantezza. L’ironia e la seduzione delle scene che prendono forma sulle sue tele, dirette con regia sapiente, si sovrappongono ad una critica sociale sempre sorridente e mai irridente.
Nelle sue opere lo sguardo lieve, divertito e surreale si accompagna a titoli che sono giochi di parole, bisticci semantici che rafforzano il diletto e la piacevolezza. Gli interni delle case, la delicatezza e l’instabilità dei microcosmi casalinghi ci mostrano autoritratti dell’artista mentre indaga le abitudini ossessive e compulsive del mondo femminile contemporaneo. E, tuttavia, questa quotidianità non è tout court, ad essa si sovrappone sempre un’immagine interiore cosicché, con la fantasia, le pose di una stiratrice diventano, ad esempio, quelle di una surfista

L’analisi della vita di tutti i giorni evidenzia con ironia gli aspetti più paradossali e surreali della quotidianità sulla cui scena figurette svelte in equilibri precari su tacchi alti si contorcono cercando di rimanere in piedi mentre trasportano le borse della spesa o i piatti in tavola; sempre da sole in casa, mentre sono al trucco o bevono il caffè, attente nella precisione di gesti che però risultano goffi, proiettano sui muri ombre stranianti accompagnate ad altre ombre di esseri che non abitano se non lo spazio dei loro pensieri e dei loro sogni: cervi col loro simbolico palco di corna, cani che l’iconografia vuole esempi di fedeltà, coccodrilli feroci che sussurrano inconsce vendette, conigli che, con molta probabilità, si sono dati alla fuga-nemmeno tanto velata l’allusione alla codardia di certi uomini-. Le sue protagoniste si muovono in case che ricordano quelle giocattolo, case di bambole ma, a differenza di Nora nella più tragica commedia di Ibsen, sposa vezzeggiata come un giocattolo, agiscono meccanicamente suscitando il sorriso con posture funamboliche nel cui non detto si avverte la distanza, l’abbandono, il vuoto.

Le donne dipinte sono tutte alter ego di cui l’artista sottolinea le piccole frustrazioni del quotidiano senza urlare, senza bandire crociate; l’identità femminile passa attraverso l’identità corporea atteggiata in posture instabili, o dall’identità fisiognomica tramite “morse”, maschere, tiranti metallici volti alla sua correzione formalmente estetizzante.

Le opere, apparentemente immediate e sicuramente godibili, invitano lo spettatore a giocare con forme ed ombre con la consapevolezza che niente è come appare.

Fluttuante e fra le braccia di Morfeo – 2021 – 70×70 cm ognuna – acrilico su tela

L’intervista

[Mariateresa Zagone]: Chi è Vania Elettra Tam?

Vania Elettra Tam

[Vania Elettra Tam]: Un’artista ironica, surreale, spiazzante, ma senza colpe né meriti: mi han disegnata così!

Hai lavorato come designer nel settore del tessile per…

[ad_2]

Read More: Le piccole ossessioni nel microcosmo casalingo di Vania Elettra Tam

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/