Nei primi cinque mesi calano gli infortuni, ma ci si ammala di più

[ad_1]

Calano gli infortuni sul lavoro nella provincia di Mantova, ma in termini percentuali la diminuzione è inferiore sia al dato regionale sia a quello nazionale. L’elaborazione è dell’Ufficio studi della Cisl, su dati Inail. L’ultima rilevazione disponibile è relativa al mese di maggio 2023: 442 il numero degli infortuni, 43 in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (-8,9%). Ampliando il confronto al blocco dei primi cinque mesi, anno su anno la diminuzione è del 18,1% (2.139 contro 2.612). «Se questo calo degli infortuni è un segnale positivo, resta il fatto che la media provinciale è comunque inferiore a quella regionale, che fa segnare un calo del 24,4%, e a quella nazionale, con il 24,1%» osserva la Cisl.

Nel dettaglio, il decremento più robusto (-32%) si registra nel settore dei servizi. Il motivo? Sanità e assistenza sociale sono meno colpiti dai contagi da Covid. A seguire l’agricoltura (-8%), l’industria (-6%) e l’artigianato (-3%). Diminuiscono anche gli infortuni mortali – da sei a due – ma, incalza la Cisl, «non è accettabile che si muoia ancora di lavoro nel Mantovano». In tal senso sconcerta il dato regionale, che vede gli infortuni mortali aumentare del 16,1%, mentre a livello nazionale si osserva una calo dell’1,6%. In compenso, nei primi cinque mesi del 2023 nel Mantovano sono cresciute le malattie professionali (75 contro le 66 dello stesso periodo del 2022, pari al +13,6%), e ci va pure meglio rispetto al trend regionale (+23,4%) e a quello nazionale (+22,5%).

«Se gli infortuni sono in calo, il dramma dei morti sul lavoro non è debellato e si riscontra una crescita delle malattie professionali – sintetizza il segretario generale della Cisl Asse del Po, Dino Perboni – è del tutto evidente che sul fronte della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro la situazione è tutt’altro che rassicurante». Che fare, quindi? «È necessario rafforzare il personale di Ats e Ispettorato del lavoro, in modo da avere più ispettori dedicato ai controlli e la certezza delle sanzioni per chi non rispetta la legge – sollecita Perboni – vanno premiate le aziende che mettono la salute e la sicurezza al centro della propria organizzazione del lavoro, introducendo magari una patente che riconosca questo merito, e vanno inasprite le pene per le aziende fuorilegge, da escludere in modo perpetuo dal sistema degli appalti». Il tutto accompagnato da una capillare campagna d’informazione, dalla prevenzione e dalla formazione, a partire dalle scuole superiori.

[ad_2]

Read More: Nei primi cinque mesi calano gli infortuni, ma ci si ammala di più

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/