Ucraina, bombe a grappolo da Usa: alleati contrari

[ad_1]

L’invio delle controverse bombe a grappolo all’Ucraina da parte degli Usa divide gli alleati di Washington, con molti dei paesi firmatari della Convenzione del 2008 – tra cui non ci sono Stati Uniti, Russia e Ucraina – che non approvano la decisione dell’amministrazione Biden. Dall’Italia il premier Giorgia Meloni – ribadendo la “condanna” all’aggressione russa contro Kiev – ha ricordato che Roma aderisce ai trattati che vietano “produzione, trasferimento e stoccaggio” delle bombe a grappolo. Contrari anche Regno Unito, Spagna e Canada. Mentre la Russia ritiene che la consegna alle truppe ucraine di questo tipo di armi sia un altro passo verso una nuova guerra mondiale.

Leggi anche

Le cluster munitions fanno parte di un pacchetto di aiuti militari dal valore di circa 800 milioni di dollari. La decisione, definita “difficile”, dal presidente Biden, è motivata dalla carenza di munizioni tradizionali occidentali e dai timori sul ritmo della controffensiva ucraina, che procede più lentamente della attese.

ITALIA ADERISCE A CONVENZIONE CHE VIETA BOMBE A GRAPPOLO

Nel quadro dei valori espressi dall’Alleanza Atlantica, l’Italia auspica l’applicazione universale dei principi della Convenzione“, ha ricordato la presidente del Consiglio. “Ribadisco la condanna dell’Italia alla guerra d’aggressione della Russia, il supporto totale e costante alla resistenza dell’Ucraina, l’impegno con gli Alleati per costruire un nuovo e più forte modello di sicurezza per l’Europa”, aggiunge la premier.

Poco prima era stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto ad esprimere in un tweet il suo “pensiero”. “L’Italia ha aderito alla Convenzione sulle munizioni a grappolo, che ne vieta l’uso, la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio. Ero sottosegretario alla Difesa, nel 2011, quando la ratificammo. Ps. I russi le usano da sempre. Anche in Ucraina. Dall’inizio”, ha scritto.

SPAGNA E GRAN BRETAGNA CONTRARIE

Da parte sua, il Regno Unito ha fatto sapere che “scoraggia” l’uso di bombe a grappolo. Il primo ministro Rishi Sunak , che inconterà Biden lunedì prima del vertice della Nato a Vilnius, ha ricordato che il Regno Unito è uno dei 123 paesi che hanno firmato una convenzione che vieta l’uso di bombe e grappolo e continuerà a concentrarsi sulla fornitura di carri armati e armi a lungo raggio per aiutare la lotta contro la Russia. “Continueremo a fare la nostra parte per sostenere l’Ucraina contro l’invasione illegale e non provocata della Russia, lo abbiamo fatto fornendo pesanti carri armati e più recentemente armi a lungo raggio. Speriamo che tutti i paesi possano continuare a sostenere l’Ucraina”, ha detto Sunak.

Sulla stessa linea la Spagna, con la ministra della Difesa di Madrid, Margarita Robles che afferma: “Le bombe a grappolo non dovrebbero essere inviate in Ucraina ”in alcun caso”. “La Spagna, sulla base del fermo impegno che ha con l’Ucraina, ha anche un fermo impegno a non consegnare determinate armi e bombe in nessuna circostanza”, ha detto Robles. “No alle bombe a grappolo e sì alla legittima difesa dell’Ucraina, che riteniamo non dovrebbe essere…

[ad_2]

Read More: Ucraina, bombe a grappolo da Usa: alleati contrari

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/