il pulmino è solo per residenti

[ad_1]

Da quando è stato sfrattato di casa, il bimbo vive in provincia di Mantova e non può più raggiungere la sede della Casa del Sole di San Silvestro.

La sua famiglia, di origine nigeriane, è stata sfrattata di casa, a Mantova, lo scorso 27 giugno. Da allora si è trasferito a Goito con la madre, ospite di alcuni amici dei genitori, mentre il padre è a Bologna per lavorare. Dovrebbe frequentare quotidianamente la Casa del Sole di San Silvestro per superare le sue difficoltà, ma il pulmino che dovrebbe portarlo è solo per i residenti nel paese. E lui non lo è.

Bimbo sfrattato di casa

Nel periodo del Covid, a causa della mancanza di lavoro, la sua famiglia ha accumulato diversi affitti non pagati e, non riuscendo più a mettersi in pari, alla fine di giugno sono stati sfratti dalla casa in cui vivevano a Mantova. Il padre è andato a Bologna, ospite di alcuni familiari, dove fa il bracciante agricolo. Lui, con la madre, sono rimasti in provincia di Mantova nella speranza che il piccolo potesse continuare a frequentare l’associazione che lo aiuta a integrarsi in Italia e superare le varie difficoltà.

«Mamma e figlio dopo qualche giorno a Bologna, sabato scorso sono tornati a Mantova perché speravano che il lunedì successivo il bimbo avrebbe potuto andare da Goito alla Casa del Sole con il pulmino del Comune di Goito. E invece alla mamma hanno detto che non c’era posto”, raccontano alcuni amici al quotidiano locale la Gazzetta di Mantova.

“Il pulmino è solo per residenti”

In effetti il Comune di Goito, poco più di 10mila abitanti, ha un servizio di scuolabus curato da alcuni volontari che si occupa di portare i giovani concittadini a Mantova, che dista circa una ventina di minuti in macchina, o negli altri comuni limitrofi dove sono presenti quei servizi che nel piccolo paesino non ci sono.

Il problema è che per poterne usufruire bisogna essere, appunto, cittadini di Goito. A spiegarlo è, sempre alla Gazzetta di Mantova, l’assessore ai servizi sociali Matteo Biancardi: “Purtroppo il bimbo è solo ospite a Goito ma risiede ancora a Mantova e quindi tocca ai loro servizi sociali intervenire. Noi abbiamo chiesto un confronto al più presto per risolvere il problema perché siamo disponibili a farlo”.

Un’altra storia che dimostro come, fra cavilli e formalismo vari, chi vuole provare a integrarsi in Italia viene ostacolato dalla burocrazia.



[ad_2]

Read More: il pulmino è solo per residenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/