«Mio padre nel 1961, quel camion con sopra la gru…»

[ad_1]

L’imprenditore Damaso Zanardo ha ereditato dal padre Settimio l’azienda di trasporti industriali e distribuzione nata a Mestre nel 1961. «Con il progetto Logos per la logistica ospedaliera abbiamo messo a nudo inefficienza e sprechi del sistema ospedaliero.

Il nome così originale Damaso lo deve alla mamma. È nato dopo tre gravidanze non portate a termine e la signora Ileana si era rivolta a quel santo che era stato Papa. All’anagrafe risultano registrati poco più di 150 italiani chiamati Damaso. La passione per la logistica l’ha ereditata dal padre Settimio che negli anni del boom edilizio di Mestre e dintorni era sempre al lavoro con il suo camion. Tanto che un lunedì mattina, per stargli vicino, il bambino Damaso si nascose nel cassone del camion e fu scoperto soltanto perché il cane aveva abbaiato indicando il nascondiglio. «Mi ha guardato, uno sguardo di rimprovero affettuoso».

In un nome e in un mestiere c’è la storia della Zanardo trasporti industriali, distribuzione, logistica conto terzi e una falegnameria di imballi per la filiera della raffineria.

Settanta dipendenti, fatturato di 14 milioni euro. Ogni giorno muove 110 veicoli tra semirimorchi e trattori stradali

La nuova sede è in via Bottenigo dove l’area industriale di Porto Marghera si allarga a Mira tra fiumi e canali, incrocia il casello autostradale, la nuova linea ferroviaria e il futuro porto di Fusina. Zanardo ha recuperato centomila metri quadri di quella che era la Pansac, una multinazionale della plastica che veniva da Mantova. Solo che l’ultimo della famiglia, Fabrizio Lori, si mangiò tutto col Mantova calcio e 600 operai restarono senza lavoro. C’è anche un’azienda che rinasce: la Zanardo ha acquistato nel 2019 l’area della ex Pagnossin ceramiche, una delle grandi fabbriche trevigiane: 100 mila metri quadrati di fronte all’aeroporto di Treviso. Damaso Zanardo, veneziano, 63 anni, guida un’azienda nata nel 1961 e fondata dal padre. Esperienze in Confindustria veneziana come presidente dei giovani imprenditori, vicepresidente nazionale di Assologistica. Tre figli: Eleonora, laurea alla Bocconi; Enrico a Ca’ Foscari; Delia. In azienda sono entrati Enrico e il cugino Pietro. «Io mi occuperò del progetto su Treviso da far decollare: dal Duomo di Treviso in bicicletta sono 20 minuti. Un insieme tra centro di ricerca, scuola di formazione, un parco sportivo, negozi, attività artigianali. Ai figli affido la sistemazione di questa area della vecchia Pansac».

Quando è nata l’azienda Zanardo?
«Nel 1961, mio padre aveva un camion con sopra montata la gru, era il momento del boom edilizio. In pochissimo tempo Mestre è diventata la città che cresceva più in fretta nel Veneto per reggere l’impatto dell’area operaia di Porto Marghera. Attorno si dilatavano realtà urbane come Marcon e Mirano. Sul finire degli anni Settanta ha incominciato a lavorare con le aziende di impianti di irrigazione sfruttando anche il boom dell’alluminio che aveva il cuore della produzione sempre a Porto Marghera, alla liquidazione dell’Efim. Aveva dovuto creare automezzi su misura per contenere profili di alluminio che portava personalmente anche in Israele. Contemporaneamente,…

[ad_2]

Read More: «Mio padre nel 1961, quel camion con sopra la gru…»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/