Auguri alla nonnina mantovana da record: ha battuto il Covid e oggi compie 110

[ad_1]


SUSTiNENTE. Ha sconfitto il Covid a 108 anni, è stata vaccinata ed oggi è la persona più anziana in Italia ad essere sopravvissuta al Coronavirus Fatima Negrini, di Sustinente, oggi 3 giugno 2022 festeggerà il traguardo dei 110 anni alla casa di Riposo Anni azzurri di Milano, dove è ospite dal 2015. Un momento di gioia, allestito all’aperto, in giardino, con pochi parenti, viste le restrizioni alle vissute ancora vigenti nella Rsa.

Fatima è nata a Sustinente nella frazione di Ca’ Vecchia il 3 giugno del 1912. Nonostante la famiglia non fosse agiata, ha frequentato le scuole locali. Una esperienza che quattro anni fa ha raccontato ad una radio. Perché grazie alla sua memoria, ricordava anche la data del primo giorno di scuola: 12 settembre 1918. «Ho imparato tante belle cose. Cominciavo a fare le aste delle vocali: I- U- O -A -E» il suo racconto di eventi avvenuti a poche settimane dalla conclusione della Grande Guerra, in un Paese devastato da tre anni e mezzo di intervento bellico. «Eravamo poverissimi, non si mangiava, tutti stracci addosso, la borsa fatta di sacco. La mamma la faceva di sacco poi dopo io la ricamavo. Ricordo gli zoccoli. D’inverno faceva molto freddo ma si andava lo stesso».

Fatima frequenta sino alla terza elementare. Ma il padre Antonio, barcaiolo imparentato con le famiglie dei navigatori Negrini, è al fronte. «Il papà era via e mia mamma ha dovuto trovare lavoro – prosegue Fatima – . Così accudivo io i miei tre fratelli. Ma gli altri bambini mi portavano a casa i compiti e così ho potuto fare sino alla quinta elementare». Fatima è la primogenita, dei fratelli Bruna, Nadir, che anche lui sarà barcaiolo come il padre ed Elide. A 19 anni sposa un agricoltore, vicino di casa, Giuseppe Cabrini. Dopo un anno nasce il primogenito Luigi e nel ’33 arriva Uberto. Il terzogenito, Luciano nasce nel ’43.

La Seconda guerra mondiale porta nuove ristrettezze. I due figli maggiori emigrano a Milano ed aprono un bar. Nel 1955 seguono anche i genitori con l’ultimogenito. A metà degli anni ’80 Fatima resta vedova, ma vive da sola e si arrangia in tutto, sino ai 103 anni. In casa di riposo oggi tutti le vogliono bene. È fra le 20 persone più anziane in Italia ed è la decana dei mantovani. «Fino a che età vivrò? – ha risposto tempo fa ad una educatrice –. Chi lo sa, non dipende da me. Chi decide è qualcun altro».




[ad_2]

Read More: Auguri alla nonnina mantovana da record: ha battuto il Covid e oggi compie 110

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/