L’Italia ai primissimi posti al mondo per la qualità della sanità

[ad_1]

Nonostante problemi innegabili, la sanità italiana continua ad essere un’eccellenza, grazie anche alla presenza su tutto il territorio nazionale – e in Lombardia ci sono numerosi esempi – di centri di rilevanza internazionale, con esperti, medici e scienziati che ci invidiano in tutto il mondo. La panoramica a livello internazionale è infatti per ora ottima, migliore addirittura di Paesi oltreoceano.

«Il nostro sistema sanitario – spiega Fabrizio Carinci – ha oggettivamente dei risultati ai primissimi posti a livello mondiale, migliori rispetto a quelli americani o a quelli dello stesso modello inglese al quale ci ispiriamo. I nostri principali “competitors”, a noi vicini e confrontabili, sono Svizzera, Spagna, Francia e Svezia, mentre oltre l’Europa, tra i paesi OCSE, possiamo annoverare il Giappone, l’Australia e la Corea del Sud, che negli ultimi è stata protagonista di notevoli miglioramenti». Purtroppo però si prevedono nubi all’orizzonte: «Sicuramente controversa – continua l’esperto di Age.Na.S – è invece la proiezione in futuro di alcuni indicatori che gettano già oggi forti preoccupazioni, parametri che riguardano in modo particolare l’invecchiamento, l’impatto per il Sistema Sanitario Nazionale delle malattie croniche, quali demenza senile e diabete, e i rischi emergenti per le categorie portatrici di fattori di rischio, quali i livelli di obesità infantile. Tutti questi fattori avranno un peso forte sulla futura erogazione dei servizi».

Si prevede quindi un potenziale peggioramento del quadro generale, anche dal punto di vista del carico economico collegato ai costi delle prestazioni. «Questo è in particolare riferito alle persone fragili – sottolinea ancora Carinci –. Nei confronti internazionali, i costi delle spese private per i soggetti che dovrebbero invece usufruire dei servizi coperti dal SSN sono in forte aumento. Anche le liste d’attesa rappresentano un fattore di preoccupazione per il nostro sistema. La pandemia ha scoperto questi nervi tesi e ha inevitabilmente suscitato nuove sfide da affrontare, legate anche alla crescente carenza di personale nel settore sanitario. La digitalizzazione, rispetto agli anni scorsi, ci permette di valutare con maggiore frequenza gli indicatori in grado di “fotografare” in tempo reale la situazione del nostro sistema, che sicuramente è sotto sforzo e che sta lanciando preavvisi di allarme».

Altro ambito particolarmente preoccupante è rappresentato dal divario tra regioni: «Non solo tra regioni – dichiara ancora l’esperto – ma anche tra territori inseriti in una stessa regione. In Lombardia, ad esempio, abbiamo un’aspettativa di vita media di 81 anni, ma una variabilità tra province di 79- 82 anni, che può ulteriormente diversificarsi nelle aree più deprivate. Questa variabilità di risultati, che per molti indicatori possono comportare differenze di decine di punti percentuali, è estremamente…

[ad_2]

Read More: L’Italia ai primissimi posti al mondo per la qualità della sanità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/