“Progetti pronti per tutti i fondi” – Il Tempo



Filippo Caleri

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in un colloquio con i giornalisti, parla dello stato di avanzamento del Piano di ripresa e resilienza europeo sgombrando il campo dalle voci di ritardi nei programmi di investimento. «La dote per il mio dicastero vale complessivamente 39,9 miliardi di euro. Posso spenderli tutti. Ci sono alcuni progetti come l’installazione del sistema di segnalamento Ermts, che non può essere portato a termine nei tempi del Pnrr, perché mancano gli approvvigionamenti dei materiali. Il mancato rispetto degli obiettivi per cause esterne però si recupera semplicemente spostando i soldi su altre opere».

Una disponibilità già espressa al ministro Fitto. «Abbiamo oltre 100 progetti pronti. Per contrastare la dispersione idrica ad esempio ce ne sono di già stilati per un ammontare di un miliardo» ha spiegato il leader della Lega che ha aggiunto «possiamo intervenire in tutta Italia per ridurre lo spreco di acqua e mettere in efficienza le fogne». Poi il punto sul Ponte dello Stretto. «La prima macchina e il primo treno ci passeranno nel 2032. Così mi dicono gli ingegneri, e di loro mi fido. Io faccio il politico e devo assicurare i finanziamenti e tutto l’iter amministrativo. Che va avanti. Ho già fatto la prima riunione sostanziale sul progetto con i nuovi ad e presidente della società che si occuperà della costruzione, insieme all’ad di Ferrovie dello Stato, Ferraris, e quello di Anas» ha spiegato Salvini. Che ha messo a punto il cronoprogramma, con la fissazione, mese per mese, dei passi da compiere per far partire il primo cantiere nell’estate del 2024. Insomma si va avanti senza ritardo e con il placet dell’Unione Europea. «Ho avuto una riunione con gli eurofunzionari e posso dire che le loro reazioni illustrando l’opera sono state entusiastiche» ha chiosato il responsabile del dicastero delle Infrastrutture che ha anche aggiunto che entro pochi giorno nominerà la commissione di nove super esperti che avranno un ruolo consultivo e di supporto agli ingegneri del consorzio di costruzione. «Non ho ancora i nomi ma saranno i migliori professori e tecnici di ingegneria, strutturisti, idraulica. Insomma i più bravi nel scienza di costruzione dei ponti» ha aggiunto. Quanto a chi lo realizzerà, il problema di tenere lontani gruppi extracomunitari, come i cinesi, spesso motivati a partecipare a progetti del genere da ragioni geopolitiche, è risolto in partenza. «Uno dei primi interessati a farsi avanti è stata proprio la Cina. Che però potrà solo restare a guardare perché la gara Ue per l’appalto è stata fatta e vinta dieci anni da un gruppo di imprese italiane, giapponesi, spagnole e con la consulenza degli statunitensi».

 

 

 

Salvini si è soffermato anche sul nuovo codice della strada. In particolare dopo aver confermato che si tratterà di un disegno di legge e non di un decreto ha…



Read More: “Progetti pronti per tutti i fondi” – Il Tempo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/