Con il lancio di 3 astronauti cinesi in orbita è record di “umani” nello Spazio



Nella notte tra il 29 e il 30 giugno (ora italiana) la Cina ha lanciato tre astronauti verso la sua stazione spaziale. Un lancio perfetto che ha “allargato” la popolazione di esseri umani attualmente presenti nello Spazio, portandola al numero record di 17 persone in orbita contemporaneamente: si tratta di sei cittadini cinesi, cinque americani, tre russi, due sauditi e un astronauta degli Emirati Arabi.

17 contro 14. Con l’arrivo nello spazio degli astronauti cinesi (o taikonauti) Jing Haipeng (il primo astronauta cinese a volare 4 volte nello spazio), Zhu Yangzhu e Gai Haichao, lanciati a bordo di un razzo Long March 2F, è stato dunque battuto il precedente record di 14 persone in orbita contemporaneamente.

L’equipaggio di tre uomini è salito ai propri posti all’interno della navicella spaziale Shenzhou 16 poche ore prima del decollo alla base di lancio di Jiuquan, una struttura gestita dai militari nel Deserto di Gobi, nella Cina nordoccidentale. La partenza è avvenuta alle 03:31:10 di martedì 30 giugno, ora italiana. Pochi istanti dopo, il razzo alto 58 metri, si è diretto verso est, allineandosi con la traiettoria di volo della stazione spaziale Tiangong. Il Long March 2F ha sganciato prima i suoi quattro booster (razzi ausiliari) e poi il primo stadio a circa due minuti e mezzo dall’inizio della missione. Il motore del secondo stadio si è acceso per accelerare la navicella spaziale Shenzhou 16 in orbita. La navicella ha poi disteso i suoi pannelli solari per produrre energia pochi minuti dopo che il veicolo spaziale si è separato dal suo veicolo di lancio.

Tutto ok! Le squadre di terra hanno dichiarato che la partenza e l’entrata in orbita sono stati perfetti, un buon inizio per l’undicesima missione di volo spaziale umano della Cina e la quinta per la stazione spaziale di Tiangong. Una volta attraccata alla stazione orbitante i tre astronauti riceveranno le consegne dai tre colleghi che hanno vissuto e lavorato a bordo di Tiangong da novembre, i quali dovrebbero rientrare a Terra con la loro navicella Shenzhou 15 tra poche settimane.

Secondo Lin Xiqiang, vicedirettore della China Manned Space Agency (CMSA), che ha parlato poco prima della partenza del nuovo equipaggio verso la loro stazione spaziale, la Cina ha in programma inviare astronauti sulla Luna prima del 2030. Il funzionario della CMSA ha affermato che la Cina ha recentemente avviato la “fase di atterraggio” del suo programma di esplorazione lunare umana, mettendo in atto le relative fasi di ricerca e sviluppo per raggiungere la Luna con uomini, tra cui la costruzione di un nuovo di sito di lancio, un razzo per il trasporto dell’equipaggio, lo sviluppo di un lander lunare e anche le tute necessarie per camminare sulla Luna. 

«In realtà», ha spiegato Lin Xiqiang, «il nuovo razzo vettore Long March-10, un veicolo spaziale con equipaggio di nuova generazione, un lander lunare, una tuta lunare e altri prodotti per il volo spaziale, sono già in corso di realizzazione, così come la costruzione di…



Read More: Con il lancio di 3 astronauti cinesi in orbita è record di “umani” nello Spazio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/