Primo maggio, il vescovo Marco Busca: “Ai giovani mantovani va data una speranza

[ad_1]

CASALOLDO – Ha preso il via oggi la Visita Pastorale del vescovo Marco Busca nell’Unità Pastorale “Madonna del Dosso” che comprende la parrocchie di Castel Goffredo, Casaloldo, Casalmoro, Castelnuovo d’Asola e Casalpoglio di Castel Goffredo. E proprio da lì, dal cuore del Distretto della Calza, in occasione del primo Maggio, il vescovo ha fatto una riflessione sul lavoro.
“Insieme a tutti i vescovi italiani oggi vorrei riuscire a dire una parola di speranza per il mondo del lavoro e lo faccio iniziando la mia visita pastorale in questo territorio segnato da una lunga tradizione di lavoro, oggi non priva di criticità. Attende una parola di speranza chi lavora tra mille difficoltà, ma anche chi aspetta il lavoro per troppo tempo e non è aiutato a costruirlo o a cercarlo con la sua creatività e capacità. Il nostro Paese vive ancora una grave emergenza per il lavoro rispetto ad altri Paesi europei. Migliora il Pil ma non è sufficiente per tranquillizzarci. Vi è ancora mancanza di lavoro, esistono molti contratti precari, sono molto diffusi i salari bassi che creano il cosiddetto “lavoro povero” dei sottopagati. E contemporaneamente si assiste ad una crescita delle disuguaglianze anche nelle retribuzioni. Non si guarda con lungimiranza neppure all’opportunità e alla necessità di includere quanti approdano in Europa in cerca di speranza. Essi sono tutt’al più considerati come braccia da impiegare” sottolinea monsignor Busca.
“I vescovi italiani hanno scelto di indirizzare il messaggio di oggi soprattutto ai giovani. Ci ha spinti una forte preoccupazione: circa un quarto della popolazione giovanile del nostro Paese non trova lavoro. Purtroppo ancora molti sono ancora i giovani e le donne che non trovano un impiego dignitoso, che vivono per troppo tempo una situazione di precarietà lavorativa e che vedono frustrate le loro capacità e competenze. Certamente esiste anche una difficoltà nel far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, per cui molte professionalità non trovano accoglienza nei giovani. Da tempo desta preoccupazione anche il tasso dei giovani che non studiano né lavorano (Neet), giovani che cedono alla tentazione di non voler immaginare un futuro e che si adattano a vivere di espedienti, finiscono nel gioco d’azzardo, nel mondo della droga e dell’alcolismo, perché derubati della speranza. Facciamo più attenzione al rischio di passare dalla disoccupazione dal lavoro alla disoccupazione dalla vita!” continua il vescovo.
“Prendiamo sul serio le aspirazioni dei giovanile loro critiche all’esistente ed i loro progetti di futuro. Le nostre comunità cristiane devono caratterizzarsi come luoghi di incontro e di ascolto, soprattutto dei giovani e delle loro aspirazioni, dei loro sogni, come anche delle difficoltà che essi incontrano e affrontano. Occorre una maggiore sinergia generazionale. Mentre celebriamo oggi il primo maggio, chiediamoci cosa manca alla nostra politica e forse anche alla nostra comunità ecclesiale per far sì che si edifichi un “Paese per giovani” e una “Chiesa a misura di giovani”, o perlomeno una società dove essi siano protagonisti non…

[ad_2]

Read More: Primo maggio, il vescovo Marco Busca: “Ai giovani mantovani va data una speranza

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/