In calo le donazioni di organi negli anni del Covid: l’appello dell’Aido



«Senza donazione non c’è trapianto». Conto alla rovescia per il secondo convegno annuale dell’Aido provinciale. L’appuntamento è la mattina del 15 aprile nella sala convegni dell’Ats della Val Padana, in via dei Toscani, ed è riservato al personale sanitario.

Il trapianto di organi e tessuti costituisce oggi la migliore soluzione terapeutica e in molti casi l’unica possibile. Presupposto fondamentale è la donazione di organi e tessuti che vede nell’identificazione del potenziale donatore il suo punto di partenza. Da qui la necessità di formare il personale sanitario nel riconoscimento del donatore.

Obiettivo dell’evento è quello di far conoscere al personale sanitario dell’Asst i percorsi di donazione attuabili all’interno dell’ospedale di Mantova. Un appuntamento che mira anche a sensibilizzare di più gli operatori e la cittadinanza.

Sabrina Tartarotti, presidente dell’Aido dal settembre del 2020, spiega perché: «È inutile negare che nei due anni del Covid abbiamo subito un rallentamento nelle attività di promozione che si è tradotto in un minor numero di donazioni. In questi due anni di pandemia la gente si è trovata alle prese con un evento eccezionale e l’attenzione nei confronti delle donazioni di organi ne ha risentito».

I vertici dell’Aido sottolineano che oggi la campagna informativa è ripresa massiccia e che per aderire all’associazione ci si può iscrivere direttamente oppure esprimere il proprio consenso nel momento in cui si richiede e si ottiene la carta di identità elettronica.

Oggi gli iscritti mantovani all’Aido sono 2.300, i gruppi nei paesi della provincia sono trentadue e i volontari duecentocinquanta. Nonostante il calo tra il 2019 e il 2021 sono quattordici le persone che, grazie al personale di Asst Mantova, hanno ricevuto una nuova speranza di vita attraverso la donazione di organi, con duecentouno prelievi di tessuti e oltre 7.900 pazienti che hanno usufruito di cure. Un lavoro che è valso due attestati di riconoscenza da parte del Centro Regionale Trapianti, uno per ciascun anno, a testimonianza del grande impegno dei professionisti della salute.



Read More: In calo le donazioni di organi negli anni del Covid: l’appello dell’Aido

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/