Mostre, l’artista iraniano Howtan Re: “La mia opera una preghiera per le donne

[ad_1]

“Ho realizzato quest’opera pensando alle donne iraniane, una preghiera interreligiosa affinché loro possano essere libere di scegliere se portare il velo. Non può essere un’imposizione, credo che punire con la tortura o la morte una donna che decide di non portare l’hijab è una violazione dei diritti umani. Auspico che possa finalmente diventare una libera scelta delle donne”. Con queste parole Howtan Re, artista di origini iraniane e di religione musulmana, presenta al pubblico l’installazione ‘Mulier, Ecce Filius Tuus’,una raffigurazione originale di Gesù e di Sua Madre Maria, esposta alla Chiesa deglòi Artisti di Roma. “Da iraniano -spiega l’artista- sono fiero di tutte loro che, nonostante 44 anni di repressione, hanno sempre continuato a resistere, ad avere amore per la cultura e per lo studio. Basta pensare che in Iran l’indice di alfabetizzazione femminile è pari al 97% e il 65% delle donne alfabetizzate ha lauree Steem”.

All’inaugurazione dell’opera anche Arisa, per dare solidarietà alle donne iraniane. “Sono onorata di partecipare a questo evento in cui, per amore dell’arte e per una giusta causa, due credi religiosi, quello musulmano e quello cristiano, si stringono la mano. Quale canto più significativo se non l’Ave Maria di Shubert per formulare un pensiero universale che possa arrivare con forza alle donne Syriane, e non solo? Maria: donna e madre onnipotente; Capace di umiltà e grandezza nel radunare la speranza del mondo. Spero ci ascolti e ci liberi da tutti i mali”, spiega Arisa.

All’evento di presentazione dell’opera di Howtan Re alla Chiesa degli Artisti un’altra presenza importante: Pegah Moshir Pour, consulente e attivista per i diritti umani e digitali, reduce dalla performance sul palco di Sanremo dove ha sensibilizzato il pubblico in coppia con Drusilla Foer. “Queste opere contengono un messaggio di libertà -sottolinea Pegah- il velo per le donne iraniane non può essere una questione religiosa. L’Islam è una religione di pace e di speranza e tutto quello che è imposizione esula dalla fede. E’ innegabile che l’Iran non sia una Repubblica, ma una teocrazia ed auspico una maggiore attenzione alle minoranze etniche. A testimoniare il fatto che siano in pericolo è la storia di Mahsa Amini le cui origini curde hanno costituito un’aggravante per la sua condanna a morte. Oggi #mahshaamini è fra gli hashtag più usati al mondo su Instagram e questo ci fa capire quanto sia importante non tacere. Siamo tutti Mahsa Amini”.

“L’installazione di Howtan Re è costituita dalle opere inserite nella Chiesa -spiega Don Walter Insolero, Rettore della Basilica Santa Maria in Monte Santo– è costituita da tutto l’ambiente, dalle luci e anche dalle opere preesistenti. Questa totalità racconta un immaginario incontro tra Maria e Gesù in un momento di profondo dolore per la sofferenza delle donne iraniane. Perché l’Arte è accoglienza, inclusione, è cultura, favorisce la fratellanza e l’incontro fra gli ideali comuni di religioni diverse”.

L’esposizione, il cui sottotitolo è ‘Quaresima 2023’, si inserisce nel ciclo Arte e Liturgia del progetto ‘Una porta…

[ad_2]

Read More: Mostre, l’artista iraniano Howtan Re: “La mia opera una preghiera per le donne

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/