Nelle Reali Poste degli Uffizi il ristorante del ‘Made in Italy’ con menù

[ad_1]

Le Reali Poste degli Uffizi tornano a nuova vita dopo un lungo restauro: accoglieranno presto un ristorante dedicato alla cucina italiana e una pasticceria. Lo spazio al piano terra del complesso vasariano, al termine di un delicato intervento architettonico avviato nel 2018, è pronto per la riapertura al pubblico: il bando per affidare il nuovo servizio partirà nelle prossime settimane. Il ristorante avrà un accesso autonomo affacciato sul piazzale e sarà aperto anche la sera.

L’inaugurazione della conclusa ristrutturazione del progetto dei Nuovi Uffizi è avvenuta questa mattina da parte del direttore Eike Schmidt con la presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, del sindaco di Firenze, Dario Nardella, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e della soprintendente ai beni architettonici, paesaggistici e ambientali per le Province di Firenze, Prato e Pistoia, Antonella Ranaldi.

Grazie al lavoro della squadra di architetti e specialisti della Soprintendenza e delle Gallerie degli Uffizi, questo spazio suggestivo, al piano terreno dell’ala del museo situata alle spalle della Loggia dei Lanzi, nel giro di alcuni mesi accoglierà, come tutti i grandi musei del mondo, un ristorante. Il menu del ristorante degli Uffizi sarà interamente dedicato alla cucina toscana e italiana, praticata ai massimi livelli: i piatti toscani costituiranno il cuore della proposta, ma saranno offerte anche specialità culinarie da tutta la Penisola, con accenti sulle diverse regioni, e un’area sarà dedicata alla pasticceria.

Le Reali Poste, in passato e fino al 2016 saltuariamente adibite a sede espositiva, manterranno comunque anche questa funzione. Vi sarà infatti sempre in mostra, a rotazione, un’opera selezionata dai depositi del museo. Il ristorante, che avrà un proprio accesso affacciato sul piazzale degli Uffizi, resterà aperto sia a pranzo che a cena: essendo parte integrante della Galleria, per entrare occorrerà il biglietto di giornata oppure l’abbonamento annuale.

Nel 2018 il salone delle Reali Poste versava in condizioni di totale disuso e non era più adeguato a essere aperto al pubblico, sia per l’assenza di climatizzazione sia per le condizioni di insicurezza del lucernario che, al fine di scongiurare possibili infiltrazioni di acqua, era stato rivestito con un telo protettivo. Il restauro, oltre a provvedere alla messa in sicurezza e all’adeguamento funzionale dello spazio, ha liberato e riparato il lucernario e ha riportato alla luce le eleganti cromie originali: adesso è possibile ammirare la sottile, luminosa interpretazione che l’architetto Mariano Falcini (Campi Bisenzio, 10 maggio 1804 – Firenze, 11 novembre 1885) aveva ideato per questi ambienti, destinati ad una funzione prestigiosa e rappresentativa per Firenze Capitale, quella di Ufficio Centrale delle Poste.

In una parte dell’area che un tempo ospitava l’antica Zecca medicea, Falcini decise di chiudere e ridefinire gli spazi aperti del cortile delle Carrozze per realizzare una vasta sala coperta da un leggero lucernario in ghisa, poggiante su esili colonne finemente decorate. Ne caratterizzò gli interni…

[ad_2]

Read More: Nelle Reali Poste degli Uffizi il ristorante del ‘Made in Italy’ con menù

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/