Diecimila persone in piazza salutano l’anno nuovo dopo i silenzi del Covid


Il count-down per salutare, a mezzanotte, l’anno nuovo avviene sul palco di piazza Sordello: i protagonisti dello spettacolo e migliaia di spettatori, diecimila nella nottata secondo gli organizzatori, scandiscono i secondi.


Al termine di due ore di musica d’autore con Alessandro Mannarino e la sua band, prima e dopo dj set con Roberto Melotti di Radio Bruno, un fiume di persone si dirige verso il ponte di San Giorgio per il secondo spettacolo, quello dei fuochi d’artificio: quindici minuti di “Fiamme di colori tra cielo, terra e acqua”, sottofondo musicale, due chiatte ai lati del ponte illuminano di speranza il 2023.

È stata una festa di Capodanno di successo quella celebrata l’altra notte a Mantova, una serata offerta alla città dal Comune che ha avuto il suo culmine con il brindisi dal grande palco: Mannarino e la sua band, il sindaco Mattia Palazzi, Shining Production per l’organizzazione, una pioggia di coriandoli dorati allo scoccare della mezzanotte e i fari che illuminano la piazza gremita. «È bellissimo vedere la gente che arriva fino al Duomo. Buon 2023 a tutti» l’augurio del sindaco e il cantautore romano aggiunge «Vi regalo le cose più belle che volete». Dimenticati i due anni di San Silvestro silenziosi, la festa inizia con il fragore tribale dei tamburi ad aprire uno spettacolo che parla le lingue del mondo. A suonare le grandi percussioni sono le coriste, un trio da prima fila, energia pura dello spettacolo, poi il primo brano, “Africa”, “Fiume nero”, e con “Acqua” il pubblico intona con lui i testi e dopo altri brani arrivano i saluti, il 42enne cantautore romano ringrazia tutti. I brani, fiabe moderne che parlano dei mostri della vita, proseguono in un mix di poesia, ritmi da ballata rock, nuovo folk, stornelli, richiami alla word music e ritmi indigeni dell’Amazzonia. Venti brani senza sosta, Lavinia Mancusi, la guerriera corista, presenza scenica e voce potenti, incanta, la piazza balla con “La banca di New York” e il ritmo sale.

«Quante persone qui in piazza stanno pensando di mandare un messaggino all’ex? Questo è per voi» chiede dal palco e intona, suonando la chitarra, “Statte zitta” e tra il pubblico qualcuno si piega dai ricordi… Ritmiche e cori indigeni dall’ultimo album “V” registrato durante la pandemia e poi la travolgente voce di Gioia Persichetti intona con lui, in brasiliano Vagabunda. Il finale è con i brani più noti dell’album d’esordio – “Bar della rabbia” e “Vivere la vita” – e al ritmo di “E brindo a chi è come me” la piazza, leggera, si getta alle spalle il 2022. La band che accompagna l’artista sembra un’orchestra di molti più elementi, i musicisti sono sei (Simone Alessandrini strumenti a fiato e altri, Seby Burgio tastiere, Alessandro Chimienti chitarra, Daniele Leucci percussioni, Puccio Panettieri batteria, Emanuele Triglia contrabbasso) con le già citate coriste percussioniste Lavinia Mancusi, Gioia Persichetti e Simona Sciacca.

Il sound di casa e d’Oltreoceano rende ancor più simbolico il passaggio verso l’anno nuovo. L’organizzazione non lascia…



Read More: Diecimila persone in piazza salutano l’anno nuovo dopo i silenzi del Covid

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/