Riti celtici, politica e tradimenti in ‘Camera 1057’ di Ulisse Spinnato Vega

[ad_1]

Un uomo, tre donne, una sciamana. Un racconto che si snoda tra due mondi: da una parte la politica, con le ipocrisie e gli artifici della tecnocrazia giuridica; dall’altra le filosofie orientali, i miti e i riti celtici. È il filo conduttore di ‘Camera 1057. Quella notte, d’improvviso’ (Cooper edizioni, pagg. 152), il romanzo di Ulisse Spinnato Vega, 47 anni, giornalista e scrittore siciliano trapiantato a Roma da oltre 20 anni.

Orlando, il protagonista, vive da 15 anni con Prisca, ma al tempo stesso ama Sara, una psicologa che pratica approcci legati all’intuizione e alla spiritualità dell’Est. Sara non è solo una relazione clandestina per Orlando, è una chance di redenzione, la leva per sconvolgere e ribaltare le logiche del mondo furbo, opportunista e cinico in cui lui è immerso da sempre.

Una trasferta di lavoro da Roma a Bari e una notte imprevista, la seconda, nella camera di un hotel, la 1057, cambieranno tutto. Appaiono strani simboli e accadono eventi sinistri che accomunano inspiegabilmente Prisca, Sara e persino Lisa, una vecchia fiamma che Orlando rivede a sorpresa dopo quasi 20 anni. La situazione è destinata a precipitare. Prisca o Sara? Orlando dovrà scegliere tra due donne che ama e che rimandano alle due metà della sua stessa natura.

‘Camera 1057’ è un mistery esoterico dal sapore noir. “È una storia di politica nella misura in cui disvela alcuni dei meccanismi che portano alla formazione delle leggi, ma soprattutto è una storia d’amore, di dolore e di rinascita dedicata alla potenza ‘divina’ del femminino”, dice Spinnato Vega.

“La camera d’albergo ha un valore particolare nel simbolismo numerologico: il 1057 indica principalmente un cambiamento in arrivo e la responsabilità delle nostre azioni che fa capo esclusivamente a noi – afferma l’autore – Orlando, tuttavia, è imprigionato nella sua irresolutezza. Oscilla come un pendolo tra due donne che rappresentano due dimensioni esistenziali così diverse eppure entrambe così confacenti a lui. E si trova di fronte a figure femminili che giganteggiano per quella che definirei la consistenza pregnante dei loro sentimenti”.

Spinnato Vega ha pubblicato nel 2002 la silloge di poesie ‘Versi sotto il lucernario’ per LibroItaliano e nel 2017, per i tipi di Newton Compton, ‘101 perché sulla storia della Sicilia che non puoi non sapere’, una guida alternativa su curiosità e attrazioni della Trinacria.

[ad_2]

Read More: Riti celtici, politica e tradimenti in ‘Camera 1057’ di Ulisse Spinnato Vega

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/