Giornate Fice Mantova – ‘Miracle, lettere al presidente’: quando caparbietà e

[ad_1]

Giornate Fice Mantova – ‘Miracle, lettere al presidente’: quando caparbietà e perseveranza sono più forti degli eventi avversi della vita

Miracle Cinema LocandinaMANTOVA, 05 ott. – Un film d’una delicatezza e di un’umanità d’altri tempi questo Miracle: Lettere al presidente del regista coreano Jang Hoon Lee. Vincitore dell’ultimo Far East Festival di Udine, uscirà nella programmazione dei cinema italiani soltanto l’anno prossimo, ma è stato possibile vederlo in anteprima alle Giornate Fice dedicate al cinema d’essai in corso a Mantova fino a giovedì.

La storia s’ispira a fatti realmente accaduti raccontati in modo semplice e forse, proprio per questo in grado di emozionare a 360 gradi. Sì, perché in questo film fresco e intenso, caratterizzato da un ritmo narrativo quasi perfetto, si ride, si piange e ci si arrabbia senza soluzione di continuità. Anche l’intreccio dei fatti e dei personaggi è ben costruito e regge in tutta l’evoluzione della vicenda.

L’anno è il 1988 e protagonista è il giovan Joon-Kyeong che vive in un incantevole ma isolato villaggio della Corea del Sud. Per arrivarci non ci sono strade e l’unica via a collegarlo con il resto del Paese è una ferrovia che i pochi abitanti sono costretti ad attraversare a piedi, solcando fiumi e passando attraverso tunnel bui e pericolosi per arrivare alla stazione del paese più vicino, perché nel villaggio di Joon-Kyeong il treno non si ferma e una stazione non c’è. Proprio per questo il protagonista, un ragazzo intelligente e timido al tempo stesso interpretato in maniera magistrale da Park Jeong-Min, da anni scrive lettere al presidente sud coreano chiededogli di costruire una stazione. Ma la risposta non arriva.

Tormentato dalla morte della madre, venuta a mancare mentre lo stava dando alla luce, e della sorella, caduta da un ponte ferroviario nel tentativo di salvare la coppa vinta da Joon a un concorso matematico, Joon vive un’esistenza complicata, a tratti dolorosa, incolpandosi di quanto accaduto e incapace di spiccare il volo approfittando delle doti intellettive fornitegli da madre natura. Caparbiamente, però, cercherà in tutti i modi di realizzare il suo sogno di dotare il paese di una stazione ferroviaria, a costo di metterci le mani direttamente se necessario.

Nella vita di Joon s’intrecceranno le presenze della sorella, morta ma costantemente al suo fianco, di una ragazza conosciuta alle scuole superiori e del padre con il quale Joon proverà a ricostruire un rapporto apparentemente logoro e oggettivamente complicato. Fra situazioni divertenti, eventi drammatici e colpi di scena il film si rivela una toccante favola moderna che coinvolge e appassiona per la sua genuina semplicità e per la carica di sentimenti in grado di distribuire.

MIRACLE: LETTERE AL PRESIDENTE di Lee Jang-hoon con Park Jeongmin, Im Yoona (Corea del Sud 117′) Vincitore del Far East Film Festival

Emanuele Salvato







[ad_2]

Read More: Giornate Fice Mantova – ‘Miracle, lettere al presidente’: quando caparbietà e

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/