Libri: ‘Fratello degli ultimi’, Charles de Foucauld nel volume di padre Sapienza

[ad_1]

“Uno dei più grandi maestri di preghiera e di spiritualità di tutti i tempi. E’ stato davvero come il seme del Vangelo; un seme che, pur nell’aridità del deserto, ha contribuito a far rifiorire un cristianesimo stanco e abitudinario”: così padre Leonardo Sapienza, sacerdote e reggente della Casa Pontificia, parla di Charles de Foucauld al quale dedica il libro ‘Charles de Foucauld fratello degli ultimi’ (Edizioni Viverein) in cui ha curato una selezione di testi e pensieri estratti dai suoi numerosi scritti.

“Charles de Foucauld de Pontbriand nasce a Strasburgo il 15 settembre 1858 in una famiglia agiata e aristocratica – si legge nell’introduzione del volume scritta da padre Sapienza – Intelligentissimo, coltiva presto la passione per la lettura. Ha una giovinezza spensierata e scettica. Lui stesso dirà che per tredici anni non credette in Dio”. “Entra nella scuola militare di Saint-Cyr, e viene mandato in Algeria – continua – L’avvenimento resterà decisivo e determinante nella sua vita. Effettua un grande viaggio di esplorazione del Marocco, e rimane profondamente scosso dal richiamo alla preghiera dei musulmani. Legge molto: libri di filosofia, libri di teologia cristiana. La sua inquietudine è già preghiera. E Dio lo ascolta. L’incontro con l’Abbé Huvelin, la bontà e l’amicizia discreta della cugina Marie de Bondy, gli fa scoprire la fede cattolica. Fa un pellegrinaggio in Terra Santa e ripercorre i luoghi della vita di Cristo. E’ affascinato da Nazareth e si innamora della vita nascosta, umile e povera di Gesù”.

“Nel 1889 entra nella Trappa di Notre-Dame-des Neiges ad Ardèche, in Francia; viene inviato in Siria, dove rimane sette anni. Il 9 giugno a Viviers riceve l’ordinazione sacerdotale; si trasferisce in Marocco, dove costruisce un eremo. Béni Abbès, l’Hoggar, Tamanrasset: sono alcune tappe del suo vagabondaggio sahariano. Il tempo da lui passato in Africa sarà suddiviso tra queste località – ricorda padre Sapienza – Povero tra i poveri, per fedeltà alla sua vocazione di imitare la vita nascosta di Gesù a Nazareth. Aveva scritto: “Prepararsi senza paura al martirio e riceverlo senza ombra alcuna di difesa, come l’Agnello divino, in Gesù, come Gesù, per Gesù'”.

“A Tamanrasset – ricorda il reggente della Casa Pontificia nell’introduzione del libro – il 1° dicembre 1916 Fratel Charles così scrive sul suo piccolo quaderno di appunti: “Vivere come se dovessi morire oggi martire….Ad ogni minuto, vivere oggi come se dovessi morire questa sera”. Muore lo stesso giorno, assassinato da predoni del deserto. Scriverà don Giovanni Barra: ‘La sua morte sembrò il fallimento totale. Padre senza figli, maestro senza discepoli, guida senza alpinisti da portare sulla vetta. Ma era solo un fallimento apparente. I Santi sono così: perdono le battaglie, ma vicino le guerre'”.

“In effetti non un convertito, non un compagno, non una fondazione, che pure aveva sempre desiderato. Per questo scriverà: ‘Io semino, agli raccoglieranno’. Nessuno lo seguì – continua padre Sapienza – ma oggi dal suo carisma sono nate undici Famiglie religiose. ‘Quest’uomo è un grande santo, peccato che fino alla fine…

[ad_2]

Read More: Libri: ‘Fratello degli ultimi’, Charles de Foucauld nel volume di padre Sapienza

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/