Addio a Yehoshua, narrò il mondo ebraico, sognava la pace in Medio Oriente

[ad_1]

(di Paolo Martini)

Considerato uno dei più grandi narratori contemporanei, da tempo candidato al Premio Nobel della Letteratura, lo scrittore israeliano di fama internazionale Abraham Yehoshua è stato impegnato a raccontare le contraddizioni del Medio Oriente e la complessità del mondo ebraico. E lo ha fatto esplorando un terreno privilegiato, quello dei rapporti familiari, come testimonia il suo primo romanzo, “L’amante” (1977): nella ricostruzione a più voci del destino di una famiglia ebraica si accavallano e si confondono storie diverse di mondi lontani e separati; invano ciascun personaggio tenterà di ritrovare la verità di se stesso.

Yehoshua, che è morto oggi all’ospedale Ichilov di Tel Aviv all’età di 85 anni, non è stato solo un grande romanziere con le sue opere tradotte in 28 lingue (in italiano tutti i suoi libri sono pubblicati da Einaudi). Per decenni è stato uno degli intellettuali israeliani più impegnati politicamente, strenuo paladino di una soluzione negoziata del conflitto fra Israele ed i palestinesi, insieme con altri due altri celebri scrittori israeliani, Amos Oz (scomparso nel 2018) e David Grossman. Fino all’ultimo ha sognato e sperato in una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese

Nato a Gerusalemme il 9 dicembre 1936 da una famiglia d’origine sefardita, Abraham “Boolie” Yehoshua ha frequentato l’Università ebraica di Gerusalemme ed ha avuto poi una formazione europea, studiando a Parigi tra il 1963 e il 1967, periodo in cui è stato anche segretario generale della Federazione mondiale degli studenti ebrei. Dal 1969 risiedeva ad Ḥaifā, dove, dal 1972, ha insegna letteratura comparata nel locale ateneo. Nel corso della sua carriera accademica, è stato docente nelle università statunitensi di Harvard, Chicago e Princeton.

Nella sua formazione di Abraham ha avuto un ruolo determinante il composito sostrato socioculturale della famiglia: il padre Yaakov, anch’egli scrittore e storico, figlio di un rabbino, apparteneva a una famiglia stabilitasi a Gerusalemme da quattro generazioni; la madre, figlia di un ricco mercante sefardita emigrato dal Marocco in Israele nel 1932, era di lingua francese e sensibile alla cultura degli ebrei occidentali. Aperto ai valori culturali ed etici di gruppi religiosi ed etnici diversi, Abraham Yehoshua ha progressivamente rivendicato la propria identità di israeliano laico, teso a realizzare nella sua opera letteraria una simbolica ‘fusione delle diaspore’.

All’iniziale predilezione per il grottesco, lo scrittore ha progressivamente affiancato l’interesse verso l’indagine psicologica, condotta con sottigliezza e sorretta da una scrittura che unisce alla sapienza della costruzione un’inesauribile ricchezza tematica e metaforica. Ha conosciuto un crescente successo internazionale, come testimoniano i numerosi premi attribuiti ai suoi libri (tra gli altri, l’Israeli Booker Prize, il Grinzane Cavour, il Wingate Prize; l’Israel Prize, il Bialik Prize, il Jewish National Book Award), ed è considerato uno dei più autorevoli interpreti della complessa realtà di un mondo sospeso tra Oriente e Occidente.

Dalla seconda metà degli…

[ad_2]

Read More: Addio a Yehoshua, narrò il mondo ebraico, sognava la pace in Medio Oriente

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/