Paolo Portoghesi spiega come ‘Abitare poeticamente la terra’

[ad_1]

Paolo Portoghesi è il grande architetto che ha legato il suo nome a progetti come la Moschea e Centro culturale islamico di Roma, l’Accademia di Belle Arti a L’Aquila, la piazza Leon Battista Alberti a Rimini, la chiesa di Santa Maria della Pace a Terni, il quartiere Rinascimento nel Parco Talenti a Roma, le case Baldi e Papanice a Roma, la concattedrale di San Benedetto a Lametia Terme. Eppure per il suo 90esimo compleanno l’illustre accademico studioso del Barocco e già presidente della Biennale di Venezia si è voluto regalare un libro che racconta, all’apparenza, solo un microcosmo.

E’ il ‘piccolo mondo’ di Calcata, il borgo sulla rupe tufacea, in provincia di Viterbo, che il professore emerito della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma racconta in “Abitare poeticamente la terra” (Gangemi Editore), che Portoghesi ha scritto con l’architetto Giovanna Massobrio, che non è solo la moglie ma anche la complice e la collaboratrice professionale di un cursus honorum straordinario.

Già dal sottotitolo di questo volume di 400 pagine (“La casa, lo studio e il giardino di Calcata”) si capisce che i due autori raccontano la vicenda che li ha portati a vivere a Calcata, nella valle del Treja, in un primo tempo, come luogo in cui rifugiarsi nei giorni di festa e poi, mano a mano, come luogo in cui abitare in permanenza. La scelta di lasciare Roma è stato, paradossalmente, un atto d’amore verso la città, “per denunciare la perdita, provvisoria speriamo, del calore accogliente in cui le mura e gli uomini si confrontano e vivono in simbiosi”.

Spiega Paolo Portoghesi in un colloquio con l’Adnkronos: “Il libro è il racconto di un’esperienza di vita vissuta. Il distacco dalla città è avvenuto gradualmente, mano a mano che Roma stava diventando quello che oggi è: una città splendida per chi arriva da lontano e difficile per chi ci vive, soprattutto per chi ricorda la città di 40 o 50 anni fa, quando Roma era una capitale della cultura e dell’arte. La scelta di Calcata, in ogni modo, è stato un atto di amore per Roma, perchè i geologi ci raccontano che il Tevere prima dell’esplosione dei vulcani laziali passava nella valle Treja che presenta oggi un paesaggio molto simile, sia pure in miniatura, a quello in cui Roma è nata, nel IX-X secolo a.C.: un fiume, la campagna, i boschi di querce, i colli, i piccoli villaggi”.

“A parte il significato personale, per me e mia moglie Giovanna la scelta di vivere in un piccolo centro è stata anche quella di vivere meglio, in modo più sano – continua Portoghesi – Nel nostro tempo i contatti con la città e le manifestazioni culturali sono faciliate dai mezzi di comunicazione e non c’è più vivendo in un paese l’isolamento di un tempo. Alla crisi della città si deve reagire innanzitutto curandola – e questo è stato il mio principale obiettivo di architetto e urbanista – ma anche di denunciarne la decadenza”.

Se costruire è “un fare abitare”, secondo l’elaborazione del patriarca delle archistar italiane (anche se l’interessato non ama essere definito tale), Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio, trasformando dei fienili in una casa e dei lotti…

[ad_2]

Read More: Paolo Portoghesi spiega come ‘Abitare poeticamente la terra’

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/