‘La sclerosi multipla non mi ferma’, Merilù e Aism alla Milano Marathon

[ad_1]

“Sei nata per correre”. Poche semplici parole pronunciate da un allenatore. Da allora niente ha più fermato Merilù. Non ci è riuscita la sclerosi multipla (Sm) che le è stata diagnosticata a maggio 2006, nel giorno del suo 37esimo compleanno, ben 10 anni prima del suo debutto nel mondo delle maratone. Merilù corre. Ha corso per chilometri e chilometri in questi anni. Ha corso per sé, per chi condivide la sua stessa passione e la convivenza con la Sm, per la causa dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e per mille altri motivi. E correrà anche domenica 3 aprile per le strade del capoluogo lombardo, che si popoleranno di runner grazie alla XX edizione della Milano Marathon.

L’avvocato Maria Luisa Garatti, ‘aka Merilù’, è stata selezionata come Asics Front Runner la community globale dei runner legati al brand che proprio quest’anno è sponsor ufficiale della Milano Marathon. “Non male per una malata di sclerosi multipla da 16 anni, no?”, sorride. La sezione meneghina dell’Aism anche quest’anno partecipa al Charity Program della 42 chilometri meneghina nella categoria Gold. E’ la nona volta che l’ente si fa parte attiva della ‘competizione solidale’ all’interno dell’evento sportivo, terza maratona più veloce di sempre a livello maschile dopo Berlino e Londra.

Il Charity Program di Milano Marathon è un progetto di raccolta fondi solidale che ogni anno vede coinvolte oltre 90 organizzazioni non profit e migliaia di runner che corrono per loro. Dal 2012, anno della sua prima edizione, sono stati raccolti quasi 3 milioni e mezzo di euro grazie al contributo di corridori e aziende su Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding e personal fundraising partner dell’evento. E per non affrontare la maratona in solitaria, è possibile dividere il percorso in 4 frazioni comprese tra 6 e 14 km. Basta aver compiuto 16 anni. E’ la peculiarità della Relay Marathon, principale evento di raccolta fondi a scopo benefico in Italia: una corsa a staffetta non competitiva per condividere con amici, parenti, colleghi le fatiche di un evento podistico e una domenica all’aria aperta (sul sito web Aism.it/milano tutti i dettagli per partecipare all’evento e sostenere la sezione).

Merilù è abituata alle sfide. “Corro per me e la mia Sm, la porto a tagliare i traguardi con me – racconta – Perché è lei che mi ha dato l’occasione di capire il mio scopo nella vita: parlare e fare la motivatrice, per aiutare gli altri con un messaggio positivo. All’inizio mi sentivo in colpa per la malattia, volevo essere compatita, ero depressa, avevo attacchi di panico: mi vergognavo di essere malata”. Oggi “gli stessi neurologici consigliano l’attività fisica. Non per forza correre ci mancherebbe. Ma muoversi, non restare a fissare il vuoto, come se non ci fosse più una speranza”. Allora non era così. “Nel 2014 una mia amica mi convince a cominciare, a uscire dall’immobilismo in cui mi ero adagiata. Morale: comincio ad allenarmi e il 13 marzo del 2016 corro la mia prima maratona, dopo soli 3 mesi di preparazione. Da allora ho corso 12 maratone in giro per il mondo”.

“Lo faccio – prosegue Merilù – per far conoscere la…

[ad_2]

Read More: ‘La sclerosi multipla non mi ferma’, Merilù e Aism alla Milano Marathon

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/