Ucraina, Nato invia navi e aerei nell’Europa dell’Est. Johnson: Russia pronta al


Londra ritira gli ambasciatori

Londra ha annunciato il ritiro del suo personale dall’ambasciata di Kiev a causa della «minaccia crescente» della Russia nei confronti dell’Ucraina. Lo fa sapere il Foreign Office, a poche ore dall’ordine impartito dagli Stati Uniti di evacuare dall’Ucraina i familiari dei diplomatici Usa, aggiungendo che però l’ambasciata britannica resta aperta per il disbrigo degli affari essenziali. «Alcuni membri del personale dell’’ambasciata» e i loro familiari «si stanno allontanando da Kiev in risposta alla minaccia crescente della Russia», si legge nella nota.

Le rivelazioni della Gran Bretagna

Sabato il Ministero degli Esteri britannico ha nominato anche molti altri politici ucraini che avrebbero legami con i servizi di intelligence russi. Murayev è il leader di un piccolo partito che non ha seggi nel parlamento ucraino. Il governo del Regno Unito ha avanzato questa ipotesi sulla base di una valutazione dell’intelligence senza fornire prove a sostegno. Questo botta e risposta arriva in mezzo a forti tensioni tra Mosca e l’Occidente sui progetti della Russia sull’Ucraina. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha negato domenica le accuse del Regno Unito.

Le tensioni tra Mosca e Kiev

L’Ucraina «continuerà nella sua politica di smantellamento di qualsiasi struttura oligarchica e politica» filo-russa impegnata a destabilizzare il Paese. Dopo le accuse britanniche su un presunto piano di Mosca per installare un governo amico con «un’invasione e un’occupazione» in piena regola, Kiev promette di soffocare l’ascesa di esponenti e gruppi di pressione legati agli «occupanti». Accolto con «preoccupazione» dagli Stati Uniti, che tornano a minacciare una «risposta dura» assieme agli «alleati europei» se «anche solo un altro membro delle forze russe» varcherà il confine «in modo aggressivo», il complotto denunciato dal Foreign Office ha subito trovato la sdegnata replica di Mosca, che chiede a Londra «di smetterla di diffondere assurdità» e «porre fine a queste attività provocatorie».

Ue: prepariamo sanzioni ma non le annunceremo subito

«Sulle sanzioni vogliamo agire in forte coordinamento con i nostri partner: gli Usa, il Canada e il Regno Unito. Al momento stiamo continuando a costruire un forte pacchetto di sanzioni, ma nulla di concreto verrà approvato oggi». Lo ha detto l’Alto rappresentante per gli esteri Ue Josep Borrell prima del consiglio affari esteri di lunedì 24 gennaio, a Bruxelles. «C’è un processo, il processo è in corso, sarà tutto pronto quando necessario, ma oggi non annunceremo nulla», ha aggiunto.

Von der Leyen, «nuovi aiuti finanziari Ue all’Ucraina»

L’Ucraina è «un Paese libero e sovrano», che «fa le sue scelte«. E l’Unione Europea «sta a fianco del’Ucraina». Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, annunciando a Bruxelles un pacchetto di aiuti per Kiev. L’Unione e le sue istituzioni finanziarie «dal 2014 ad oggi – continua – hanno allocato oltre 17 mld in trasferimenti e prestiti al Paese. Quindi oggi annuncio un nuovo pacchetto di assistenza finanziaria al Paese, composto sia…



Read More: Ucraina, Nato invia navi e aerei nell’Europa dell’Est. Johnson: Russia pronta al

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/