Covid, quando si torna a scuola a gennaio 2022. Dad, regole e rischi – Cronaca

[ad_1]

Bologna, 3 gennaio 2022 – Nel picco invernale della quarta ondata Covid – con le incognite della contagiosissima variante Omicron – continua a tenere banco il tema del rientro a scuola dopo le vacanze di Natale, con il conseguente caos delle nuove regole per le quarantene e per i non vaccinati. Ma quando si torna in classe? E farà capolino anche l’odiata Dad? Le famiglie sono comprensibilmente appese a questi quesiti, che implicano un’organizzazione non indifferente.

Una parola di chiarezza viene da fonti del governo, che sulla scuola tira dritto: non ci sarà alcuno slittamento e le date di ripartenza delle scuole restano quelle previste dal calendario, ovvero il 7 o il 10 gennaio a seconda delle regioni. 

“Caos quarantena: ‘sequestrata’ per un mese” – Omicron corre: ritorno a scuola a rischio nelle Marche. “C’è anche il nodo trasporti” – Covid, nelle Marche un contagiato su 5 ha meno di 18 anni

FOCUS Ffp2 quanto costano? Ecco tutti i prezzi ‘calmierati’ delle mascherine 

Zaia: “Quarantene differenziate per gli studenti” – Covid, tampone positivo: cosa fare e quanto dura l’isolamento – Covid e previsioni, Guido Silvestri vede una pandemia raffreddata – Covid, Cossarizza: “Vaccini efficaci, ma i no-vax sono troppi” – Colori regioni, il Covid corre: chi è in giallo e chi va verso l’arancione




Ricciardi: la volontà è riaprire la scuola

“Il Governo attribuisce alla scuola la necessità assoluta della riapertura in presenza. Questo significa che bisogna essere attenti, rispettare le regole. E accelerare le vaccinazioni nei bambini che, ad oggi, sono purtroppo non ancora in numero soddisfacente”, spiega  Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, in merito al dibattito sul riavvio delle attività scolastiche.  “Se si adoperano queste cautele, aumento delle vaccinazioni, misure cautelative comportamentali all’interno delle scuole, rispetto dei protocolli – rimarca – la volontà del Governo è riaprire. Io penso sia importante farlo, ma bisogna farlo bene: bisogna seguire i protocolli in maniera seria e scrupolosa”.
 

Il dibattito sulla riapertura

In ogni caso si valutano alcune modifiche proposte dalle Regioni, come la Dad di dieci giorni anche alle elementari e in prima media – nel caso di due contagi in una stessa classe – solo per i bambini non vaccinati, mentre quelli immunizzati resterebbero in presenza. Questa ipotesi ha sollevato malumori nella maggioranza, in particolare dalla Lega e dal M5s, ma il Governo chiarisce che farà di tutto per evitare la chiusura delle scuole. Dal canto suo il sindaco di Pesaro Matteo Ricci prende posizione: “Se vogliamo una scuola sicura ed evitare la dad – dice – non c’è alternativa al Green Pass per gli studenti. Come sindaci lo diciamo da settimane. Vaccino o tampone periodico gratuito per la minoranza non vaccinata. Il Governo ascolti i sindaci”.




FOCUS / Le incognite del rientro in classe a gennaio 2022

Quando si torna a scuola dopo le vacanze di Natale

Bonaccini: “No al rinvio dell’apertura”

Il governo “più che prendere la proposta delle Regioni bisogna che avanzi una proposta”. Lo ha detto il presidente dell’ Emilia Romagna Stefano Bonaccini in tema di proposte per la ripresa…

[ad_2]

Read More: Covid, quando si torna a scuola a gennaio 2022. Dad, regole e rischi – Cronaca

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/