Mondiale Motocross , intervista a Guadagnini, l’erede di Cairoli

[ad_1]

Fresco di passaggio in Gas Gas con il team De Carli, Mattia Guadagnini fa un bilancio della sua prima stagione nel Mondiale Motocross e pensa al 2022. Su Tony: “Mi ha dato tanti preziosi consigli ed è da sempre il mio pilota preferito, sono cresciuto nel suo mito”

Matteo Solinghi
@TeoSic58

Da anni l’Italia del Motocross si interrogava su chi potesse essere l’erede di Tony Cairoli. E proprio nell’anno del ritiro del nove volte Campione del Mondo si è affacciato, neanche troppo timidamente, un nuovo volto da dietro il cancelletto di partenza. È quello di Mattia Guadagnini, classe 2002 che dopo il 2° posto nel Campionato Europeo 250 ha subito mostrato i muscoli anche nel Mondiale MX2. Una prova? A podio in Gran Bretagna, al suo secondo GP iridato, e vincitore a Maggiora, terzo round del Mondiale, con tanto di tabella rossa inaspettata. E vincitore, con la Maglia Azzurra, del Motocross delle Nazioni a Mantova. Ma il percorso di crescita, con un Tony Cairoli ora con molto più tempo a disposizione per aiutare i giovani, è ancora in fase di sviluppo.

Mattia, possiamo considerare positivo il bilancio alla prima stagione nel Mondiale MX2 rapportato alle aspettative di inizio 2021?
“Essendo la mia prima stagione completa in MX2, in un team nuovo e con un nuovo modo di allenarmi, non sapevo bene cosa aspettarmi. Le prime gare sono servite a capire il mio livello di competitività all’interno del campionato, e ho intuito che potevo stare con i primi. Lì ho capito che avrei potuto lottare per il titolo, però un po’ troppi errori e un po’ di inesperienza nella seconda parte di campionato non sono riuscito a chiudere la stagione come speravo. Sono errori che mi serviranno per il futuro. L’obiettivo era stare nei primi 5, certo non mi sarei mai aspettato di vincere un GP così presto. Nel complesso una stagione positiva”.

Quanto cambia dall’Europeo Motocross 250 alla MX2? Il salto è netto?
“Cambia tutto, il livello è molto più alto e l’intensità delle gare e la lunghezza del campionato rendono la MX2 molto più tosta, sviluppandosi su un calendario praticamente doppio rispetto a quello dell’Emx 250. Banalmente, non sapevo come gestire gli allenamenti durante la stagione e in questo il team mi ha dato una mano. Nel finale di stagione mi sono mancate un po’ di forze e di concentrazione. È stato più difficile dal punto di vista mentale che fisico. A Mantova ho fatto però una bella gara, è stata una carica di motivazioni per il 2022”.

Cos’hai provato quando hai ricevuto tra le mani la tabella rossa dopo la vittoria del Gran Premio d’Italia?
“Non me lo aspettavo neanch’io. Non lo sapevo di essere leader della MX2 in quel momento, tant’è che la mia espressione diceva tutto (letteralmente sbalordito, con la bocca aperta e gli occhi illuminati di gioia, n.d.r.). Non saprei neanche descrivere il momento: la giornata è stata fantastica con il secondo posto nella prima manche, la vittoria della seconda manche e di conseguenza il GP. Era già più che sufficiente, non avevo minimamente pensato alla possibilità di essere passato in testa al campionato, anche perché prima…

[ad_2]

Read More: Mondiale Motocross , intervista a Guadagnini, l’erede di Cairoli

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/