una petroliera italiana sotto sequestro per danno ambientale- Corriere.it


La «Mare Doricum» stava effettuando operazioni di scarico quando è stata investita dall’onda anomala (a 9.800 km di distanza!) provocando una vasta fuoriuscita di greggio. Lima chiede 34 milioni di euro

Le autorità del Perù hanno bloccato la petroliera italiana «Mare Doricum» che si trova ormeggiata al largo del porto di El Callao. La nave è stata al centro pochi giorni fa di un singolare incidente: lo tsunami generato dall’esplosione del vulcano dell’isola di Tonga è arrivato fin sulle coste del Perù, distanti 9.800 chilometri. In quel momento la «Mare Doricum» stava effettuando delle operazioni di scarico di greggio e l’onda anomala ha fatto fuoriuscire una vasta chiazza di petrolio che ha danneggiato, secondo le autorità peruviane, una riserva marina che si trova nelle vicinanze. In mare è andato disperso l’equivalente di circa 6.000 barili .

L’incidente è avvenuto all’impianto «La Pampilla» di proprietà della compagnia spagnola Repsol. La presidente del consiglio dei ministri Mirtha Vasquez ha ricordato che sono in corso indagini per determinare le cause e le responsabilità dell’inquinamento prodotto da una marea nera che riguarda complessivamente tre chilometri quadrati di mare e costa peruviani. Nel caso volesse abbandonare la sua posizione, ha precisato Vasquez, l’armatore della petroliera, che appartiene alla compagnia Fratelli D’Amico Armatori spa, dovrebbe depositare una cauzione di 150 milioni di nuovi sol (circa 34 milioni di euro). Da parte sua Repsol ha assicurato la sua piena partecipazione alle operazioni di contenimento e disinquinamento dello spazio marino e costiero, ricordando che a suo avviso l’incidente è stato causato da circostanze del tutto anomale e imprevedibili.

Lo sversamento della «Mare Doricum» ha causato tra le altre cose una protesta da parte di associazioni ambientaliste e di pescatori della zona di Callao. Da un lato viene contestato il danno ambientale, dall’altro quello economico dal momento che la chiazza di greggio impedisce lo svolgimento di attività di pesca e rischia di uccidere la fauna marina. Nel complesso l’esplosione del vulcano di Tonga ha provocato la morte di tre persone nel piccolo arcipelago del Pacifico e lo sprigionarsi di una nube di cenere che ha ricoperto le isole. Solo dopo alcuni giorni i soccorsi partiti dalla nuova Zelanda e dall’Australia hanno potuto approdare a Tonga.

21 gennaio 2022 (modifica il 21 gennaio 2022 | 20:56)



Read More: una petroliera italiana sotto sequestro per danno ambientale- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/