Medicina, esperti a confronto su monitoraggio immunologico per ottimizzare cure

[ad_1]

Capire come i trattamenti impattano sulla risposta del nostro sistema immunitario e quindi come combattono la malattia, è fondamentale per ottimizzare e personalizzare le cure. Se ne è parlato oggi a Roma, in occasione di un incontro tra clinici e ricercatori, organizzato da ‘Inrete’, con la collaborazione di Becton Dickinson, azienda del settore dei dispositivi medici. Al centro del dibattito le evidenze del documento di consensus “Applicazione del monitoraggio immunologico. Focus sulle patologie autoimmuni e prospettive di sviluppo”, realizzato – grazie al contributo incondizionato di Becton Dickinson con la collaborazione scientifica di Edra, con i patrocini di Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti), Sin (Società italiana di Neurologia), Sin Reni (Società italiana di Nefrologia), Iscca (Italian Society for cytometric cell analysis) ed elaborato da un board di clinici.

Il concetto di sistema immunitario, mai come in questo periodo di emergenza sanitaria, sta entrando nel vocabolario non solo dei pazienti ma dei cittadini in generale. Sempre più spesso, si parla di “reazione del sistema immunitario e di farmaci biologici”. Un’accoppiata vincente che oggi dispone di ulteriori armi per combattere patologie oncoematologiche ed autoimmuni in neurologia, reumatologia, nefrologia. Aree terapeutiche che corrispondono malattie con un pesante impatto sulla qualità di vita dei pazienti. Pensiamo ad esempio alla sclerosi multipla o all’artrite reumatoide per citarne alcune.

Grandi passi avanti sono stati fatti nella messa a punto di terapie in grado di contrastare queste patologie che ora fanno quindi meno paura ma che ancora necessitano di ulteriori e più specifiche cure. Oggi però – riferisce una nota – c’è una freccia in più all’arco dei clinici. Il monitoraggio immunologico con citometria a flusso: una tecnologia già ampiamente diffusa negli ospedali e che, grazie ad una particolare apparecchiatura, permette di quantificare le cellule sane rispetto a quelle malate attraverso un biomarker specifico di quella determinata patologia. In pratica, attraverso questa tecnologia il clinico è in grado di controllare la risposta del paziente andando a modificare l’approccio terapeutico in termini di frequenza e dosi di somministrazione arrivando anche a decidere di cambiare terapia laddove opportuno. Questa strategia ha un impatto fondamentale per il paziente. Infatti, grazie a questa tecnica il clinico può impostare una terapia personalizzata che, tenendo conto dello stato del sistema immunitario del paziente e attraverso la modulazione della terapia, può prevenirne alcuni effetti collaterali ma soprattutto migliorarne l’efficacia. In pratica il sistema immunitario diventa protagonista della terapia la cui scelta passa attraverso il monitoraggio del sistema immunitario del paziente.

“L’uso degli anticorpi monoclonali in terapia, – commenta Bruno Brando, Direttore Immunoematologia e Centro Trasfusionale, Ospedale Ovest Milanese di Legnano – ci offre la possibilità quasi unica di identificare…

[ad_2]

Read More: Medicina, esperti a confronto su monitoraggio immunologico per ottimizzare cure

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/