MacBook Pro 16 2021 M1 Max, recensione. La potenza di un Mac Pro nello zaino

[ad_1]

Il nuovo MacBook Pro da 16”, ma crediamo valga anche per il 14” e per le versioni con processore M1 Pro, è un mostro. Punto. Dopo più di una settimana di prove di ogni tipo ci siamo resi conto che effettivamente non esiste oggi un notebook che possa anche lontanamente competere se usato in mobilità. Abbiamo usato la parola notebook perché ci riferiamo ovviamente ad un utilizzo in mobilità: pensare ad un notebook, ma agganciarlo alla corrente, o ancora peggio ad un pesante alimentatore da 240 watt, esce da quella che può essere la concezione pura di workstation leggera da usare in mobilità.

Il nostro giudizio non è solo legato ad una questione di potenza e autonomia: se guardiamo a schermo, alla tastiera, alla precisione del trackpad e ai materiali usati non c’è nulla in giro che possa oggi competere con questo MacBook, e se fino allo scorso anno si poteva anche puntare il dito contro la scarsa versatilità, servivano tanti adattatori, quest’anno ci sono pure le connessioni HDMI e lo slot SD e l’unico adattatore che potrebbe servire è quello per un TV 8K o per la rete. 

Inutile parlare di costi: il modello che abbiamo provato, il 16” con M1 Max, 64 GB di RAM e 2 TB di SSD costa 4.869 euro, e sono oggettivamente tanti. I discorsi relativi al prezzo valgono però se esiste qualcosa di paragonabile che costa di meno. Oggi purtroppo una macchina capace di offrire questo rapporto consumi / prestazioni non esiste, e senza concorrenza si può fare il prezzo che si vuole (Apple lo ha sempre fatto anche nei settori dove ha concorrenza). Se guardiamo alle prestazioni e a quello che offrono i competitor, e se pensiamo che è comunque uno strumento di lavoro, questo MacBook Pro non sembra neppure troppo caro.

Questa sarà tuttavia una prova un po’ atipica: le aspettative per questo MacBook Pro sono altissime, e ci troviamo di fronte ad un prodotto pensato per lavorare, non ad uno sfizio. Quando abbiamo fatto la prova dei primi MacBook M1 abbiamo analizzato nel dettaglio tutte le prestazioni con diversi software, usando progetti non troppo complessi che potessero replicare una esperienza d’uso tipica di coloro che con il computer, oltre a navigare, producono anche video, ritoccano foto e programmano qualche sito o qualche app. I risultati, per chi ha seguito le nostre prove, erano già ai tempi eccezionali e crediamo che ancora oggi (lo capirete se arrivare in fondo) il MacBook Pro con M1 per molte persone possa avere più senso del MacBook Pro da 14” o 16”. Costa pure meno.

Inizialmente abbiamo pensato di fare un lavoro simile anche sulla versione da 16″ con M1 Max, quindi benchmark legati ad esperienze reali ma pur sempre benchmark, poi mano a mano che lo usavamo e provavamo a simulare situazioni davvero spinte ci siamo resi conto che, grazie anche all’aiuto di molti lettori che ci hanno sottoposto diversi test, una macchina per lavorare non deve solo essere misurata sulla potenza pura che riesce a esprimere. Ci sono esigenze in termini di gestione della memoria, ci sono questioni legate alla stabilità del software, c’è anche una questione di bilanciamento dei carichi: anche se il notebook è potente, il…

[ad_2]

Read More: MacBook Pro 16 2021 M1 Max, recensione. La potenza di un Mac Pro nello zaino

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/