quanto vale l’app pagata da Zuckerberg 19 miliardi- Corriere.it

[ad_1]

Una sera all’inizio del 2014 tre giovani uomini che erano già o stavano per diventare fra i più ricchi della Silicon Valley sedevano al Nihon Whisky Lounge di San Francisco. Il menù prevedeva sushi e i commensali erano il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, quello di Instagram Kevin Systrom e Jan Koum, ideatore di WhatsApp. A quel pasto, raccontato nel bestseller «No Filter» dalla reporter di Bloomberg Sarah Frier, ciascuno dei tre portava senza sconti tutta la sua storia.

Zuckerberg, quella di un fortunato studente di Harvard uscito dall’università senza diploma ma con un social network che sarebbe diventato il più potente del mondo.

Systrom invece era un laureato di Stanford che meno di due anni prima, per la cifra allora sensazionale di miliardo di dollari, aveva venduto a Facebook l’app da lui creata, Instagram, prima ancora di fatturare un solo centesimo.

Zuckerberg e Systrom avevano caratteri e forse valori diversi, ma tratti comuni: entrambi americani, entrambi cresciuti nell’opulenza, avevano conosciuto prima dei trent’anni grazie a sistemi imperniati sull’idea di rendere pubblica la vita degli utenti delle loro app, di fatto inducendoli a cedere gratis i propri dati personali.

Niente a che fare con il terzo commensale, Koum. Questi era di qualche anno più grande di loro, cresciuto nella periferia di Kiev, emigrato in California con un passaporto sovietico all’età di 16 anni assieme alla madre, che presto sarebbe morta di tumore. Prima di lavorare a Yahoo! e poi fondare WhatsApp nel 2009 all’età di trentatré anni, Koum studiava all’università pubblica e viveva facendo le pulizie in un negozio di alimentari di San José. Segnato dall’opprimente imprinting sovietico, aveva voluto che WhatsApp fosse l’opposto della società in cui era cresciuto. Doveva essere il regno della libertà e della riservatezza: comunicazioni criptate dal mittente al destinatario, niente «propaganda» (cioè niente pubblicità), quindi nessun uso dei dati degli utenti. Zuckerberg aveva voluto Systrom quella sera al Nihon Whisky Lounge, perché lo aiutasse a convincere Koum.

Il capo di Facebook voleva comprare WhatsApp senza un’idea chiara di cosa farne, ma con un obiettivo: debellare un concorrente prima che questi si rendesse conto di essere realmente tale. Onavo, lo spyware digitale che Zuckerberg aveva comprato quattro mesi prima per cento milioni di dollari, gli aveva aperto gli occhi. La app di Koum era sul punto di decollare, stava già battendo Messenger dell’onnipotente Facebook. In quel momento aveva circa 450 milioni di profili attivi nel mondo, ma un anno prima stava già trasportando 8,3 miliardi di messaggi al giorno. Le persone comuni amavano usare WhatsApp più di qualunque altra chat. Per chi avesse visto i dati di Onavo — dunque solo Facebook, che ormai ne aveva l’esclusiva — era facile capire che quella piattaforma sarebbe cresciuta in maniera esponenziale.

«Bisogna pensare a cosa sarebbe successo a WhatsApp se fosse rimasta indipendente — dice ora Tommaso Valletti dell’Imperial College di Londra, ex capoeconomista dell’Antitrust europeo —. Poiché la app aveva tutte le possibilità…

[ad_2]

Read More: quanto vale l’app pagata da Zuckerberg 19 miliardi- Corriere.it

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/