Covid, medici sportivi: “Atleti positivi al virus devono fare accertamenti”

[ad_1]

La pandemia ha imposto stringenti limitazioni anche nel mondo dello sport. La necessità di tornare alla normalità, però, è molto forte. Gli atleti agonisti non professionisti, 4 milioni e 700mila secondo i dati del Coni aggiornati al 2017, se positivi a Covid-19 e poi guariti devono sottoporsi ad accertamenti diagnostici aggiuntivi, al fine di ottenere un’attestazione di ‘Ritorno all’attività’ (Return to play). (VIDEO) 

“Per tornare a poter fare gare ed allenamenti, il ministero della Salute, sulla base di un documento elaborato e proposto dalla Federazione medico sportiva italiana”, la Fmsi, “raccomanda agli atleti agonisti non professionisti che abbiamo contratto il virus di sottoporsi ad una serie di esami specifici. Tra i quali l’elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo con valutazione della saturimetria e l’ecocardiogramma, fino ad arrivare, per le forme più gravi della malattia, all’Holter Ecg e ad esami di diagnostica per immagini (Rx tradizionale e Tac polmonare). Ma in quanti abbiano eseguito questi test non lo sappiamo. Ad ottobre 2021, infatti, non c’è un’anagrafe certa degli atleti agonisti non professionisti che hanno ottenuto l’idoneità all’attività sportiva o l’attestazione di Return to play, anche perché alcuni non dichiarano di aver contratto l’infezione da SarS-CoV-2, di essere poi guariti o di essere stati positivi al virus, ma senza presentare alcun sintomo, pur di non fare i necessari accertamenti”. A lanciare l’allarme è Marco Scorcu, specialista in Medicina dello sport e vicepresidente della Fmsi. 

“Non comunicare di aver contratto il virus, anche se guariti, rappresenta un rischio per la propria salute – avverte il medico, che è anche responsabile sanitario del Cagliari Calcio – Se non ci si sottopone a dovuti test, è bene sapere che l’infezione da Covid-19 può provocare conseguenze soprattutto a livello cardiaco come le miocarditi, anche gravi. Certamente la frequenza di ambienti sportivi nell’immediata risoluzione clinica della malattia in assenza di certezza di negatività al test Pcr può essere un pericolo anche per chi vive a stretto contatto con questi atleti. La Fmsi ritiene l’attestazione Return to play alla stregua del certificato di idoneità sportiva agonistica, ovvero un documento che tutela la salute dell’atleta e dello sportivo. Quindi ha finalità preventiva, soprattutto per quanto riguarda le complicanze da Covid-19”. 

Mentre gli atleti “professionisti e gli olimpici”, spiega Scorcu, “sono sicuramente sottoposti ad un’anagrafe certa, la popolazione agonistica non professionista no. Potrebbe esserci una fuga dalla comunicazione amnestica del Covid per sfuggire agli accertamenti supplementari necessari per il Return to play. Inoltre, l’attestazione ha un costo per i maggiori di età, mentre per gli under 18 e i disabili di ogni età è in regime di Lea in alcune regioni. Però, è un dato di fatto che serve un’anagrafe della popolazione sportiva che va incontro alla certificazione di idoneità all’attività sportiva e anche all’attestazione di Ritorno all’attività”. 

Il Return to play prevede una serie di…

[ad_2]

Read More: Covid, medici sportivi: “Atleti positivi al virus devono fare accertamenti”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/