“Un approccio olistico per un autunno pieno di energia”

[ad_1]

Stanchezza, nostalgia e cattivo umore, anche a causa del ridursi delle ore di sole, sono i sintomi più comuni del mal d’autunno. Per affrontare questo nuovo inizio è necessaria la giusta carica di energia che si ottiene, secondo gli esperti di Almond Board of California e Fitbit, imparando a comprendere i ritmi del proprio corpo, rimanendo attivi e con l’aiuto degli snack giusti, al momento giusto. Dunque, alimentazione sana, attività fisica regolare e un sonno di buona qualità. La mancanza di sonno, infatti, è spesso associata anche ad un eccessivo consumo di cibo e/o a una dieta di scarsa qualità. Recenti ricerche hanno inoltre evidenziato che le persone che dormono meno della media di sette ore a notte (consigliate come minimo), tendono a fare scelte peggiori al momento dello snack rispetto a quelle fatte da chi dorme a sufficienza.

“Per iniziare bene la giornata, è importante dedicare del tempo a una colazione nutriente – spiega Roberta Tundo, dietista dell’Associazione tecnico scientifica dell’alimentazione nutrizione e dietetica (Asand) – come ad esempio yogurt bianco condito con frutta fresca e mandorle tritate. Le mandorle contengono proteine vegetali, grassi sani, e fibre, che aiutano a dare energia a lungo. Sono anche una fonte ricca di magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Sono dunque un ottimo carburante. Una gustosa e nutriente alternativa allo yogurt potrebbe essere un porridge a base di quinoa, prugne secche, mandorle tritate e frutta fresca di stagione”.

Anche gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono importanti per mantenersi energici durante la giornata, sia fisicamente che mentalmente. “Per non farsi cogliere di sorpresa dalla fame – sottolinea Tundo – può essere una buona mossa programmare gli spuntini, scegliendo snack nutrienti e salutari, con proteine e fibre, che ci aiutino a rimanere in pista e concentrati a lungo. Uno studio ha evidenziato che uno spuntino a base di mandorle può aiutare a controllare l’appetito e di conseguenza l’apporto calorico del pasto successivo a quello snack. Un altro studio dimostra che la semplice strategia dietetica di sostituire le mandorle ai tipici snack può migliorare le risposte del cuore e del sistema nervoso allo stress mentale, migliorando la regolazione della frequenza cardiaca”.

Cosa fare per tenere il ritmo delle nostre giornate e godere di un buon sonno notturno, così da svegliaci rinvigoriti? Carolina Lombardi, Responsabile del Centro Sonno di Auxologico Lombardia, Università degli Studi Milano-Bicocca, non ha dubbi: “Un corretto stile di vita è alla base di un’ottimale qualità del sonno – spiega Lombardi – I rapporti tra sonno e alimentazione sono molteplici e si basano sugli orari del pasto, sulla quantità ma anche su alcune caratteristiche organolettiche e chimiche dei cibi stessi (come ad esempio alimenti contenenti triptofano o magnesio che supportano un buon sonno)”.

Anche l’attività fisica e le nostre abitudini quotidiane – prosegue – hanno un ruolo importantissimo: avere orari sufficientemente regolari per andare a…

[ad_2]

Read More: “Un approccio olistico per un autunno pieno di energia”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/