Ci sono un’attrice e un regista in orbita

[ad_1]

Nel primo pomeriggio di martedì, un’attrice e un regista russi hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove gireranno alcune scene di un film ambientato in parte in orbita intorno alla Terra. Documentari e film con ambientazioni spaziali non sono una novità, ma finora un lungometraggio di questo tipo non era mai stato realizzato nello Spazio. Con questa iniziativa Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, confida di rilanciare l’interesse verso le attività della Russia in orbita e attrarre nuovi fondi di cui ha bisogno per finanziare le proprie missioni.

L’attrice Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko sono partiti con il cosmonauta russo Anton Shkaplerov alle 10:55 (ora italiana) dal cosmodromo di Bajkonur, nel Kazakistan centro-meridionale. Il lancio è avvenuto a bordo di una capsula spaziale Soyuz, lo storico sistema di trasporto spaziale sviluppato all’epoca dell’Unione Sovietica e ancora oggi tra i più affidabili al mondo.

La capsula spaziale ha poi seguito una traiettoria breve per raggiungere la ISS in circa tre ore, al posto dei classici trasferimenti che richiedono dalle 8 alle 22 ore, compiendo diversi giri intorno alla Terra prima di raggiungere il livello orbitale della Stazione per effettuare l’attracco.

Alle 14:22 la MS-19 ha attraccato alla ISS e i suoi occupanti hanno avviato le verifiche di sicurezza prima di aprire il portellone della capsula, che rende possibile l’accesso agli ambienti della Stazione Spaziale Internazionale. L’attracco è avvenuto in lieve ritardo a causa di un problema di comunicazione tra la Soyuz e il centro di controllo a Mosca, che ha reso necessaria l’adozione di una procedura manuale al posto di quella automatica per attraccare.

Prima della partenza, l’equipaggio aveva posato per le fotografie di rito davanti alla Soyuz e aveva salutato amici e parenti, una scena un poco diversa dal solito, considerato che di norma il viaggio verso la ISS viene intrapreso da cosmonaute e cosmonauti professionisti. Shipenko, il regista del film, ha mostrato alle fotocamere un copione dicendo scherzosamente di non essersi dimenticato di portarlo con sé.

I dettagli sul film sono per ora piuttosto scarni. Il suo titolo di produzione è La Sfida e racconta la storia di una chirurga, interpretata da Peresild, che accetta di partire per una missione spaziale di emergenza verso una stazione orbitale, sulla quale c’è un cosmonauta che necessità di cure mediche.

La parte del malato sarà recitata da Oleg Novickij, cosmonauta di lungo corso e che attualmente si trova sulla ISS nell’ambito della Expedition 65 insieme ad altri sei colleghi. Il film sarà girato sia negli ambienti della ISS sia in quelli della Soyuz. Stando alle informazioni fornite da Roscosmos, alcune scene dovrebbero essere già state girate nella fase di avvicinamento della capsula spaziale alla Stazione.

L’attrice Yulia Peresild, il regista Klim Shipenko e il cosmonauta russo Anton Shkaplerov durante una conferenza stampa prima della partenza (Roscosmos Space Agency via AP)

Yulia Peresild ha 37 anni e ha recitato in circa 70 film, alcuni dei quali hanno…

[ad_2]

Read More: Ci sono un’attrice e un regista in orbita

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/