Vaccino Covid e antinfluenzale, sì dal Ministero alla somministrazione combinata

[ad_1]

I farmaci potranno essere usati insieme. Speranza: «Due gesti di prevenzione che adesso potranno anche avvenire in un unico momento»

Il vaccino contro il Covid si potrà somministrare insieme a quello antinfluenzale. C’è il via libera da parte del Ministero della Salute: una circolare firmata dal direttore della prevenzione Giovanni Rezza ne autorizza l’utilizzo combinato. Ma il farmaco che protegge dai malanni di stagione non è l’unico. 

Quali vaccini
Secondo la circolare, tutti i vaccini previsti dal Piano nazionale di prevenzione possono accompagnare la somministrazione di quello contro il Covid. Non è necessario aspettare: l’inoculazione può avvenire prima, dopo o insieme. «Due gesti di prevenzione che adesso potranno anche avvenire in un unico momento», ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Fanno però eccezione i vaccini vivi attenuati, cioè quelli che basano le loro proprietà immunizzanti sul patogeno, che viene indebolito e usato come strumento per “allenare” il sistema immunitario a rispondere alla minaccia esterna. Per questi farmaci è necessario ritardare l’inoculazione di almeno 14 giorni rispetto a quella del vaccino anti Covid. 

Si tratta dei vaccini per la febbre gialla, herpes zoster, morbillo-parotite-rosolia, rotavirus, tifo e varicella. Vengono utilizzati per la protezione dei bambini (come nel caso del morbillo) oppure fanno parte della profilassi standard per i viaggiatori intenzionati a spostarsi in aree a rischio. 

Proteggere i fragili
L’obiettivo degli esperti ministeriali è quello di garantire la protezione dei soggetti più fragili, esposti ai rischi del Covid come a quelli dell’influenza. Che si trovano nella condizione di dover ricevere due vaccini: «E’ possibile che alcune categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata siano allo stesso tempo eleggibili per la vaccinazione anti-Covid». Un caso che può riguardare i fragili, per i quali è prevista la terza dose “booster”, oppure per la platea di over 60 non ancora protetti contro il coronavirus che hanno intenzione di recuperare terreno. In ogni caso, entrambe le vaccinazioni sono gratuite, come tutte quelle previste. 

Buone pratiche
Ma gli esperti avvertono: «L’eventuale mancanza di disponibilità di uno dei due vaccini non deve diventare motivo per ritardare la somministrazione dell’altro». Un monito per ricordare che, tanto col Covid quanto con l’influenza, la protezione non va procastinata. Si tratta di una decisione in linea con le indicazioni di Ecdc, il centro europeo per il controllo delle malattie. La vaccinazione contro l’influenza stagionale, in particolare per soggetti vulnerabili e operatori sanitari, «sarà fondamentale per attenuare l’impatto sulle persone e sui sistemi sanitari della potenziale co-circolazione dei due virus nei prossimi mesi».

[ad_2]

Read More: Vaccino Covid e antinfluenzale, sì dal Ministero alla somministrazione combinata

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/