In un mese contagi crollati. E i vaccinati sono due su tre


Francesco Fotia

I positivi sono calati del 55% e il 75% dei mantovani ha terminato l’iter vaccinale Ribaltone ricoveri: sono più gli immunizzati. Ma è colpa del paradosso statistico

Nell’ultimo mese i positivi nel Mantovano sono scesi del 55% e i contagi in sorveglianza con media mobile settimanale sono passati da 30 ai 12. E con un numero di tamponi giornalieri che ha sfiorato i duemila test. Numeri che fanno ben sperare per l’evoluzione della pandemia, confortati anche dagli attualmente positivi giornalieri (domanica in provincia sono risultati sei) in discesa dai primi di settembre e passati da 615 a 484 e tornati ai livelli di metà agosto. L’ultimo indicatore positivo è quello che conta i contagi settimanali ogni 100mila abitanti: 20 in provincia di Mantova contro i 30 della provincia di Cremona (media lombarda 28,4, incidenza nazionale 42).

IL RIBALTONE NEI RICOVERI

C’è un dato però che potrebbe trarre in inganno a causa di un paradosso statistico: il numero dei ricoveri nell’ultima settimana nell’area geografica dell’Ats Val Padana (Mantova e Cremona). Tra i vaccinati ci sono stati 9 ricoveri contro gli 8 tra i non vaccinati ed è la prima volta che in ospedale finiscono più vaccinati che non vaccinati. La ragione del ribaltone è solo statistica: i vaccinati sono più del triplo dei non vaccinati e quindi in valore assoluto i primi superano i secondi.

IL DATO VERITIERO

Quello da prendere in esame, e più veritiero, è il dato sull’incidenza ogni 100mila abitanti: tra i vaccinati con ciclo completo è pari a circa 18 casi, a dispetto di un’incidenza di oltre 73 tra i non vaccianti. I tassi settimanali esplicitano inoltre come i non vaccinati abbiamo avuto una probabilità di ammalarsi pari a 4 volte quella dei vaccinati con ciclo completo e una probabilità di essere ricoverati per Covid pari a 3 volte quella di chi ha completato l’iter vaccinale. Se tutte le persone non vaccinate fossero state vaccinate con ciclo completo, secondo il report di Ats, avremmo potuto contare quasi la metà dei casi e 5 ricoveri in meno.

TERAPIE INTENSIVE

Ormai da alcuni giorni i ricoverati in terapia intensiva a Mantova sono due. In Utir (semi intensiva respiratoria) sono 4 su 5 letti disponibili.

DECESSI

Dal 21 al 25 settembre tre decessi in provincia di Mantova.

VACCINATI

Secondo dati di Regione Lombardia a Mantova risulta vaccinato con una dose l’87,13% della popolazione target, mentre il 75,3% ha concluso l’iter vaccinale, vale a dire due mantovani su tre.



Read More: In un mese contagi crollati. E i vaccinati sono due su tre

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/