Casalasco Viadanese e riforma, chiesto un incontro a Letizia Moratti

[ad_1]

DISTRETTO OGLIO PO – Il territorio Oglio Po comprende complessivamente 27 Comuni, diciassette dell’area casalasca e dieci dell’area viadanese (Calvatone, Casalmaggiore, Casteldidone, Cingia de Botti, Gussola, Martignana di Po, Motta Baluffi, Piadena Drizzona, Rivarolo del Re, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago, Scandolara Ravara, Solarolo Rainerio, Spineda, Tornata, Torricella del Pizzo, Voltido, Bozzolo, Commessaggio, Dosolo, Gazzuolo, Marcaria, Pomponesco, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino dell’Argine, Viadana), per complessivamente circa 87mila abitanti. È un territorio a scavalco tra due province, racchiuso dai confini naturali dei fiumi Po e Oglio, che si caratterizza per rapporti di cooperazione sovra-zonale attivi da anni tra gli ambiti casalasco e viadanese e che ha caratteristiche socio-economiche molto omogenee all’interno dei suoi confini, con elementi culturali, storici, sociali, religiosi (alcuni comuni del area viadanese fanno riferimento alla diocesi di Cremona), economici comuni e unificanti all’interno di un territorio in grado di avere una sua peculiare attrattività. Proprio in quanto territorio di confine, ha anche continue relazioni con i territori limitrofi dell’Emilia, per cui risulta particolarmente importante mantenere un livello di servizi alto per non rischiare di far “emigrare” gli utenti verso altre aree extraregionali. Proprio per questo è ora necessario più che mai che gli organismi locali, provinciali e regionali considerino e valorizzino questo territorio nella sua dimensione integrale e unitaria.

L’OGLIO PO COME DISTRETTO ESISTE GIÀ DI FATTO E VA RICONOSCIUTO ORA UFFICIALMENTE! – Per anni non si è mai avviato un percorso istituzionale per la richiesta di un Distretto probabilmente per l’incapacità dei due maggiori centri (Casalmaggiore e Viadana) di essere punto di riferimento, anche se è la popolazione stessa di questa area che si sente cittadina dell’OglioPo, più che Cremonese o Mantovana! È quindi necessario che a tale sfida, che è divenuta oramai improcrastinabile, si dia una risposta ufficiale e chiara a livello di sistema provinciale e regionale che veda istituzionalizzata questa area omogenea COME DISTRETTO!
Riteniamo infatti che vi siano delle sfide comuni sul territorio che andranno affrontate nei prossimi anni, anche e soprattutto ora nell’epoca post Covid che ci attende e che l’OglioPo deve affrontare come DISTRETTO:
• Sviluppo economico territoriale
Dopo il Covid-19, il tema del DISTRETTO è per il nostro territorio una necessità improcrastinabile.
L’OglioPo è un territorio dove l’industria ha un ruolo importante rappresentato da aziende, anche di medie dimensioni, appartenenti a settori diversi, leader nel loro campo a livello nazionale ed internazionale in diversi settori quali la siderurgia, la meccanica, la chimica e l’industria del legno.
In particolare, il distretto industriale del legno casalasco-viadanese nella sua attuale estensione è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Lombardia, così come, di grande importanza, la piccola imprenditoria, spesso a carattere famigliare, legata alla produzione…

[ad_2]

Read More: Casalasco Viadanese e riforma, chiesto un incontro a Letizia Moratti

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/