Terza dose, Palù: “Ai fragili è necessaria, poi i sanitari”

[ad_1]

“La cosiddetta terza dose, aggiuntiva, per pazienti immunocompromessi e pertanto particolarmente esposti ad un esito grave dell’infezione da Sars-CoV-2 è necessaria in base alle evidenze di studi scientifici. Questi pazienti hanno una risposta immunitaria compromessa dalle patologie da cui sono affetti o dalle terapie a cui sono sottoposti e necessitano pertanto di uno stimolo vaccinale suppletivo e ravvicinato nel tempo (entro 28 giorni) dal completamento del ciclo di immunizzazione. Per il resto della popolazione, la terza dose, il cosiddetto booster, che si è visto è in grado di potenziare di 8 o 10 volte la risposta immunitaria, potrà essere somministrata dopo sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale”. Così Giorgio Palù, numero uno dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e componente del Comitato tecnico scientifico nazionale, in un’intervista a ‘Il Mattino’.

Come si è giunti al via libera, dal 20 settembre, per la somministrazione delle terze dosi agli immunodpressi? “La proposta, già avanzata oltre un mese fa nel Cts della Protezione Civile, è stata formalizzata dal Cda dell’Aifa giovedì 9 settembre”, aggiunge. Cosa dicono in proposito gli studi? “Dimostrano che in pazienti immunodepressi, per cause naturali (leucemie, immunodeficienze acquisite quali l’Aids) o cliniche (trapiantati, oncologici, pazienti con malattie autoimmuni che assumono farmaci immunosoppressori e anti rigetto), un ciclo di due dosi di vaccino non è sufficiente a proteggere da Covid-19”, avverte.

Perché gli immunodepressi in prima battuta e non i sanitari come all’inizio del Piano vaccinale? “Perché sono i soggetti più a rischio anche in base al parametro della letalità e dunque vanno subito protetti – risponde Palù – I sanitari, quelli particolarmente esposti al virus, potranno immediatamente dopo, entrare in lista di priorità”.

La circolare del ministero parla di dose addizionale e di dose booster. Qual è la differenza? “La dose addizionale va somministrata in primis a tutti i soggetti immunodepressi identificati dalla circolare del ministero in 10 categorie – osserva Palù – Verranno vaccinati con uno dei due vaccini a mRNA autorizzati soggetti che abbiano completato un ciclo primario di due dosi di vaccino a mRna o a vettore adenovirale oppure abbiano ricevuto una sola dose di vaccino Johnson & Johnson. Questa dose aggiuntiva viene somministrata a una distanza di 28 giorni dall’ultima inoculazione. La terza dose booster servirà invece a potenziare l’immunità in soggetti non immunodepressi che sono considerati a rischio per avere più di 80 anni ed un sistema immunitario senescente, nei ricoverati nelle Rsa e nei soggetti particolarmente esposti come il personale sanitario”.

Quanto dura l’immunità? “Dura in funzione del tempo intercorso dalla vaccinazione e dalla predisposizione genetica dei singoli individui a rispondere ad uno stimolo di un antigene (sostanza estranea all’organismo nda). In genere – aggiunge Palù – gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 si mantengono nel sangue anche oltre sei mesi mentre le cellule della memoria antigene-specifiche (linfociti T, B, cellule…

[ad_2]

Read More: Terza dose, Palù: “Ai fragili è necessaria, poi i sanitari”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/