Castiglione delle Stiviere, la strada resta a rischio frane: via Gonzaga è a senso unico


Dopo i cedimenti alla torretta si profila un complesso intervento di recupero. Nel frattempo la mobilità nel centro storico cambia. Volpi: «È per la sicurezza»

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Nuova indagine ambientale per l’area verde che si trova davanti al grattacielo, fra i semafori dell’ospedale e viale Europa. Questa zona, al centro nel corso degli anni di varie vicende, è stata ampliata e sistemata dopo che il distributore di benzina, che si trovava ai margini della medesima, ha chiuso.

Nei lavori di ripristino di quella zona, però, è emerso che sotto quel terreno in passato c’era una buca piena di rifiuti urbani.

In molti comuni, subito dopo la guerra, erano state scavate delle fosse ai margini dei centri abitati, dove le persone potevano buttare i rifiuti domestici. In linea teorica in quelle discariche improvvisare non dovrebbero essere finiti rifiuti tossici o industriali. Tuttavia, dopo una prima serie di analisi realizzate dall’amministrazione che sembrano confermare la non pericolosità di quel materiale, gli enti preposti attendono nuovi carotaggi al fine di chiudere definitivamente la partita e archiviare la pratica.

«Il nostro intento – conferma il vicesindaco Andrea Dara – è di realizzare queste analisi e vedere che cosa c’è sotto quell’area. Siamo convinti, alla luce anche dei test compiuti, che non ci siano pericoli, ma è anche corretto svolgere tutte le verifiche del caso visto che si tratta di un’area molto frequentata e che oggi di fatto è nel cuore del paese, una zona che divide la parte nuova da quella storica».

L’area verde è da sempre al centro di molti progetti. Nel recente passato (primi anni 2000) la si voleva ridurre per realizzare due rotonde ed eliminare i semafori. Tramontata quella ipotesi, si è parlato di ripensare la viabilità di quel tratto con un nuovo sbocco in via Napoleone III. In tempi recenti, invece, si è proceduto ad autorizzare alcuni lavori per sistemare la parte opposta rispetto alla zona dell’ex distributore. Poi non era mancata una proposta che prevedeva di far partire da qui un trenino per fra vistare ai turisti il centro del paese.

Ora, invece, dopo la chiusura del distributore, resta una grande area con molte piante, che viene utilizzata come luogo di ristoro per gli abitanti del grattacielo di Castiglione. 



Read More: Castiglione delle Stiviere, la strada resta a rischio frane: via Gonzaga è a senso unico

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/