Covid, i consigli di istituto dei licei di Mantova: no al doppio turno imposto


ALESDIMARCO

Presa di posizione di genitori, studenti e docenti di Belfiore e Virgilio in vista della ripresa delle lezioni in settembre: «Il prefetto organizzi un confronto pubblico per spiegare la decisione presa»

MANTOVA. No al doppio turno nelle scuole superiori. A dirlo sono i presidenti dei consigli di istituto del liceo scientifico Belfiore e del liceo classico e Linguistico moderno Virgilio.

In una lettera alla Gazzetta Andrea Sinigaglia, presidente del consiglio di istituto del Belfiore e Magalì Zuanon, presidente di quello del classico e del linguistico Virgilio contestano la decisione assunta dalla prefettura di riaprire le scuole superiori in città con la formula del doppio turno, ossia con ingresso e uscita dalle 8 alle 13 e dalle 10 alle 15, a due settimane alterne, e con le lezioni di 60 minuti. Una decisione giudicata incomprensibile alla luce delle criticità che quella soluzione, adottata come sperimentale, provocò nello scorso anno scolastico e delle nuove normative uscite, nel frattempo, sul trasporto pubblico. Allora, ricordano i presidenti, la sperimentazione del doppio turno «era stata imposta in seguito alla riduzione del 50% della capienza dei mezzi pubblici».

Adesso «la capienza dei pullman, è tornata all’80% come lo era per il rientro a scuola nel settembre 2020» avvenuto «con i ragazzi in presenza al 100% e con un unico turno (8-13), anche per le scuole superiori di città». La situazione, però, in un anno secondo i presidenti è cambiata. «In primo luogo – scrivono – c’è il vaccino»; poi «diverse famiglie si sono organizzate per evitare che i ragazzi si rechino in città con i mezzi pubblici» tant’è che un’indagine interna svolta nelle tre scuole citate, «risulta che meno del 40% degli studenti utilizzano i mezzi pubblici che fanno capo all’agenzia del trasporto pubblico Mantova-Cremona, agenzia – commentano – che di fatto impone il doppio turno». Non lo dicono apertamente, ma si sentono discriminati: «Perché – si chiedono i due presidenti – il mondo della scuola è il solo a dover subire il doppio turno? Perché non estenderlo a tutta la funzione pubblica della città? E perché solo in città?».

Domande legittime a cui si risponde di solito che, all’origine di tutto, c’è una carenza di mezzi di trasporto. E allora, i presidenti si chiedono come mai l’Agenzia del trasporto pubblico locale non sia in grado di mettere in campo una soluzione alternativa. Questa volta sì che lo dicono chiaramente: «Non è tollerabile che i diritti a studiare e alla socialità e il ritorno alla normalità dei ragazzi che frequentano le scuole di città vengano così calpestati. Fa pensare che i docenti e il personale delle scuole secondarie di città debbano subire questa discriminazione in ragione semplicemente dell’ubicazione della scuola nella quale lavorano».

A questo punto, i presidenti chiedono al prefetto di organizzare un confronto pubblico «affinché l’agenzia di trasporto locale illustri…



Read More: Covid, i consigli di istituto dei licei di Mantova: no al doppio turno imposto

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/