Windows 11, la chiave per far rendere al massimo le CPU Intel Alder Lake?

[ad_1]

Il 24 giugno Microsoft illustrerà il futuro di Windows e, stando alle indiscrezioni di un noto Youtuber del mondo hardware, il sistema operativo verrà rinnovato non solo da un punto di vista grafico e delle funzionalità, come ormai si dice da mesi, ma ci saranno anche importanti novità sotto il cofano. In particolare, il prossimo Windows (Windows 11?) dovrebbe vedere un pesante aggiornamento del modo in cui gestisce le operazioni e le distribuisce ai core della CPU, ossia a tutta quella parte detta scheduling, fondamentale per le prestazioni finali.

Nella seconda metà di quest’anno Intel è attesa all’introduzione in ambito desktop e mobile delle CPU Alder Lake, un progetto basato su un’architettura ibrida, formata da un mix di core ad alte prestazioni e unità ottimizzate per una maggiore efficienza. Questo progetto, che ricalca la filosofia big.LITTLE di ARM, richiede un’importante revisione del rapporto tra la CPU e il sistema operativo.

Il lavoro svolto da Intel su Lakefield, il suo primo progetto ibrido mai sfociato in un successo commerciale (l’abbiamo visto in pochi prodotti, come il Samsung Galaxy Book S), dovrebbe essere prezioso in tal senso: lo scheduling del sistema operativo è guidato dall’hardware, il che significa che CPU e scheduler del sistema operativo comunicano in tempo reale per consentire a ogni applicazione di essere gestita dai core più appropriati.

A complicare il tutto c’è il fatto che il progetto Alder Lake prevede l’Hyper-Threading solo per i core ad alte prestazioni, quindi a seconda dell’indirizzo di mercato vedremo CPU con un numero di core e thread disallineato (ad esempio 10 core e 20 thread o 16 core e 24 thread) rispetto a quanto visto finora, con CPU formate da core della stessa natura e quindi caratterizzate al massimo da un numero di thread doppio rispetto a quello dei core fisici.

Secondo lo Youtuber, Microsoft e Intel hanno lavorato a stretto contatto in questi mesi – il che non è certo una novità – affinché il nuovo Windows che dovrebbe vedere la luce tra ottobre e novembre sia non solo pronto a far rendere al meglio le CPU Alder Lake, ma debutti anche sostanzialmente nello stesso momento delle nuove CPU Core. Lo Youtuber parla di “spooky time”, facendo un chiaro riferimento ad Halloween.

Le CPU Alder Lake, come noto da diverso tempo, richiederanno su desktop il passaggio a nuove piattaforme con socket LGA 1700. L’architettura è inoltre potenzialmente in grado di supportare DDR5 e PCI Express 5.0, anche se resta da vedere se Intel implementerà queste due tecnologie in tutti gli ambiti e le fasce di mercato. Il supporto al PCI Express 5.0 dovrebbe riguardare comunque solo la CPU, perché le…

[ad_2]

Read More: Windows 11, la chiave per far rendere al massimo le CPU Intel Alder Lake?

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/