Boninsegna: “Maradona e Pelè, una sfida al fotofinish tra i migliori di ogni

[ad_1]

Lui, con Pelè, ci ha giocato. Contro: Brasile-Italia. Nella partita delle partite: la finale della Coppa del mondo. Che allora si chiamava Coppa Rimet. Mexico 1970, l’ultimo Mondiale di ‘O Rey, quello che fece conoscere il bomber nerazzurro nel calcio internazionale. Roberto Boninsegna, Bobo o Bonimba per tutti gli appassionati di calcio, fantastico goleador targato, soprattutto, Inter, segnò il momentaneo 1-1 con un’azione personale e rabbiosa ed evitando, letteralmente, di andare a sbattere con un altro predatore del gol, Gigi Riva. “Eh…pareggiai la rete proprio di Pelè, che volò in cielo per battere Burgnich e Albertosi”, ricorda dalla sua casa di Mantova dove risponde a “Repubblica” sull’irrisolvibile quesito: meglio Maradona o Pelè, rilanciato in qualche modo da quest’ultimo che tra un sorriso e l’altro in tv ha ricordato che lui segnava di testa, di destro e sinistro, mentre Diego solo col mancino…

Allora, Boninsegna, ha ragione Pelè nel dichiararsi, praticamente, il migliore?

“Guardi, ho una mia idea per questa domanda difficile”.

Prego…

“Come si fa nelle gare tra i migliori che arrivano testa a testa ci vorrebbe il fotofinish. Sì, un fotofinish della storia del calcio. Uno scatto per vedere chi dei due è arrivato davanti all’altro…Voglio dire, davvero, è impossibile. Siamo davanti al Calcio con la maiuscola, signori. Mah sì, Pelè era più completo, ma Maradona decisamente più spettacolare, unico nel suo genere di gioco. Eh sì, faceva tutto col sinistro, ma cosa faceva ragazzi, cosa faceva…”. 

C’è chi dice che, a favore di Maradona, giochi il fatto di avere disputato gran parte della sua carriera in Europa e di aver vinto anche qui e col Napoli, mentre Pelè è rimasto sempre in Sudamerica…Cosa ne pensa?

“Un momento: Pelè il suo primo dei tre mondiali, e dico tre, lo ha vinto in Europa. In Svezia e a 17 anni. E quindi al di là del fatto che sia rimasto sempre al Santos credo che la questione non sia decisiva. Anche perchè per vincere tre mondiali devi giocare contro mezza Europa, no?”.     

Il primo gol dello storico match di Mexico ’70 tra Italia e Germania (4-3) messo a segno da Boninsegna nel disegno di Lorenzo Ruggiero  

  

Cosa la colpiva di più di Pelè, lei che lo sfidò nella finalissima dell’Azteca?

“Al di là di una tecnica assolutamente completa, vidi in quel match come comandava i compagni e come questi obbedivano senza fare un fiato. Faceva il regista anche senza il pallone tra i piedi. Un carisma enorme, dettava il modulo di gioco, cambiava le posizioni dei compagni in campo e i suoi ascoltavano ed eseguivano”.

E di Maradona?

“Quando palleggiava…mostruoso. Testa, piedi, spalle, la palla non cadeva mai. Era sportivamente affascinante vederlo sul terreno verde, non sapevi mai cosa aspettarti. E anche lui era un leader amatissimo dai compagni e rispettatissimo dagli avversari. Ma vorrei dire un cosa che magari non c’entra tanto con l’intervista però è una cosa che proprio vorrei dire e riguarda la finale di Città del Messico…”.

Pelè e Maradona
nel disegno di Lorenzo Ruggiero 

Dica pure…

“Insomma, lo…

[ad_2]

Read More: Boninsegna: “Maradona e Pelè, una sfida al fotofinish tra i migliori di ogni

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/