Covid, focolaio in una comunità psichiatrica: avevano chiesto il vaccino in

[ad_1]

A Cremona oltre 30 i contagiati fra operatori e ospiti, due decessi: «Nessun no vax, noi volevamo essere vaccinati anche prima»

Un focolaio di Covid-19 all’interno di una comunità psichiatrica che però non ha nulla a che fare con operatori no vax che mettono a rischio i ricoverati. Come è invece accaduto in una casa di riposo alle porte di Roma. In questo caso si tratta di una struttura per persone con problemi psichici che si trova a Cremona e ha al suo attivo il bilancio dell’ultimo mese con due vittime e oltre 30 positivi fra i 13 operatori e i pazienti. Di questi ultimi, 18 su 20, oltre i due deceduti che erano “in condizioni di salute già compromesse”, tre sono finiti in ospedale e uno sarebbe in condizioni definite serie.
****Iscriviti alla newsletter Speciale coronavirus

In attesa del vaccino

Nessuno di loro era contrario a vaccinarsi nella “Villa Cristo Re” cremonese. Anzi. Tutti  attendevano con ansia di poterlo fare, ma le dosi non sono arrivate in tempo per evitare il contagio. Era stato avviato l’iter per le autorizzazioni ma il coronavirus è stato più veloce. «I vaccini erano stati richiesti da tempo, avevamo chiesto che fossero anticipati proprio perché si trattava di soggetti fragili» rispondono dalla Cooperativa sociale Varietà, che gestisce la struttura, contattata da LaStampa.it. 

Il focolaio
La responsabile, Mariagrazia Fioretto, aveva fatto sapere che il focolaio era scoppiato prima che sia i ricoverati che il personale riuscissero ad essere immunizzati «nel periodo in cui iniziavano le vaccinazioni nelle Rsa». All’incirca un mese fa. Si sperava potessero farlo contemporaneamente agli anziani ospiti delle residenze assistenziali. Ma non è stato possibile. In questo caso il virus ha trovato le porte spalancate. Non perché accolto dagli oppositori all’iniezione anti Covid ma per i ritardi della macchina organizzativa. O comunque per una mancata reazione, sollecita, a una richiesta di protezione per persone vulnerabili.  

Il focolaio nella comunità, che era stata risparmiata dal virus nelle prime ondate, potrebbe essere partito da uno degli ospiti della struttura cremonese che era rientrato da un day hospital. Gli operatori risultati positivi sono stati sostutuiti da altri colleghi per continuare l’attività di accoglienza nella sede della cooperativa.

[ad_2]

Read More: Covid, focolaio in una comunità psichiatrica: avevano chiesto il vaccino in

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/