«Don’t forget the Lyrics», la memoria prodigiosa di Silvia Contenti- Corriere.it


La televisione è anche questa: la storia di una signora dalla memoria prodigiosa che sa ripetere le parole di un numero sterminato di canzoni italiane e che ha vinto più di 100 mila euro. Lo so che quando si scrivono questi articoli fatalmente la concorrente cade, ma ormai la sua presenza in video è un caso di scuola. Si tratta di Silvia Contenti, lucchese doc ma che oggi vive a Rimini, che sta continuando a dettar legge a «Don’t Forget the Lyrics – Stai sul pezzo», il quiz-show musicale in onda sul canale Nove e condotto da Gabriele Corsi.

Ho riportato il nome delle due città perché, come succede spesso in Italia, i giornali locali di Lucca e Rimini si contendono la gloria della campionessa. Il programma funziona così: in ogni puntata, accompagnati dall’orchestra dal vivo, tre concorrenti si sfidano intonando le canzoni in una sorta di karaoke. C’è un momento della gara, però, in cui la musica si ferma e le parole della canzone scompaiono. In quel preciso istante, ogni concorrente deve continuare a cantare mantenendo la giusta intonazione e, cosa fondamentale per vincere, non deve sbagliare niente, neppure un articolo o una congiunzione. Non ho tenuto il conto delle apparizioni di Silvia Contenti, ma tra la stagione scorsa e questa, sono tantissime. Ricordo che per ben trentacinque volte ha cantano una canzone dall’inizio alla fine. Come faccia non lo so.

Ed è questa la parte più interessante di questa storia marginale. Bisogna risalire agli antichi aedi, agli artifici dell’arte mnemotecnica, al racconto di Louis Borges «Funes El Memorioso» («Funes o della memoria»), un giovane uruguayano dotato di tale memoria da impedirgli di relazionarsi, in quanto «nel mondo sovraccarico di Funes, non c’erano che dettagli, quasi immediati». Al contrario, Silvia Contenti è piena di relazioni. Diplomata presso l’accademia professionale biennale MTS-Musical! The School, ha fatto parte del cast di: «Robin Hood il Musical», «Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor», «RENT-No day but today», «80 voglia di… 80!». Uno s’immagina che per tutta la vita non abbia fatto altro che cantare. Ma non è così.



Read More: «Don’t forget the Lyrics», la memoria prodigiosa di Silvia Contenti- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/