Coronavirus, “mio figlio l’ha superato grazie al plasma di altri guariti”:



La madre di Diego Tarchini, architetto 43enne, racconta il decorso clinico del figlio, clinicamente guarito e in convalescenza perché uno dei suoi polmoni è stato duramente attaccato dal virus. Ma il peggio è passato, grazie al metodo terapeutico applicato all’ospedale Carlo Poma di Mantova che ha aderito al protocollo di cura con capofila il Policlinico San Matteo di Pavia. Il primario di Pneuomologia: “Abbiamo 25 pazienti in arruolamento. Di questi posso dire che 12 hanno completato il percorso terapeutico e sono guariti”

Ha superato il Codiv-19 grazie alle infusioni di plasma iperimmune prelevato da altri pazienti già guariti. Diego Tarchini, architetto 43enne mantovano, oggi può dirlo visto che il suo tampone è negativo, anche se rimane in convalescenza perché uno dei suoi polmoni è stato duramente attaccato dal virus e sta affrontando un lungo percorso di riabilitazione respiratoria. Ma il peggio è passato, grazie al metodo terapeutico applicato all’ospedale Carlo Poma di Mantova che ha aderito al protocollo di cura con capofila il Policlinico San Matteo di Pavia. Il plasma dei pazienti guariti dal Covid, infatti, è ricco di anticorpi specifici che – stando ai primi risultati – aiutano i pazienti ancora malati a combattere il virus.

Diego vive e lavora a Bergamo insieme alla moglie e alla loro bimiba di 6 anni, tuttora in quarantena nella città lombarda. “Mio figlio – spiega Giovanna Gamba, la mamma di Diego, farmacista e presidente del Bamco Mantova, la Banca Autologa/Allogenica del Cordone Ombelicale – ha iniziato a stare male intorno al 20 marzo. Febbre alta, fra i 39,5 e 40°, spossatezza. Ha chiamato subito il medico di famiglia”. Il dottore, continua la madre di Diego, “ha detto che si sarebbe potuto trattare di coronavirus, ma vista la sua giovane età avrebbe potuto curarsi a casa”. Con tachipirina e antibiotici: “Ma la situazione non migliora. Anzi, sta sempre peggio. La moglie chiama il 112, l’Ats, ancora il medico di famiglia. Ma la risposta è sempre quella”. Dopo dodici giorni passati in questo modo, senza che gli venisse fatto il tampone, il 2 aprile Diego prende il telefono e chiama i genitori.

“Erano le 5 di mattina – spiega la madre – Mi dice che sta malissimo e che non ce la fa più”. Alle 9 viene recuperato da un mezzo della Croce Rossa e il 43enne viene trasferito all’ospedale di Mantova. “Era in condizioni gravi – prosegue – tanto che dopo un rapido passaggio al pronto soccorso viene subito portato in terapia intensiva. Finalmente gli viene fatto il tampone: positivo. Le analisi eseguite dimostrano che il virus aveva aggredito tre quarti di un polmone”. Diego viene trattato con antivirali e aiutato nella respirazione, non intubato.

“Stava ancora male – prosegue la madre – quindi, sapendo che l’ospedale di Mantova ha aderito al protocollo di cura con le trasfusioni di sangue iperimmune prelevato da pazienti guariti dal Covid, chiedo ai medici che mio figlio venga inserito in questo percorso terapeutico, assumendomene, con mio marito, tutte le responsabilità”. Diego inizia le terapie trasfusionali il 5 aprile,…



Read More: Coronavirus, “mio figlio l’ha superato grazie al plasma di altri guariti”:

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/