«Con l’incasso di stasera darò l’anticipo per un ombrellone a Capitolo l’anno


«Finalmente a Bari». Con questa frase Checco Zalone si è presentato alla platea dello Stadio della Vittoria per il suo ritorno in casa. Originario di Capurso, a pochi chilometri dal capoluogo pugliese, venerdì sera il comico ha aperto la prima delle tre date (le altre sono in programma stasera, venerdì 9, e lunedì 11, con 38 mila biglietti venduti), che ha segnato, dopo più di dieci anni, il suo «back home». Dopo gli elogi («io amo questa terra»), ha subito ironizzato: «Ho deciso che con l’incasso di questa serata darò l’anticipo per un ombrellone a Capitolo l’anno prossimo, così finalmente potrò andare anche io», ha detto alludendo ai prezzi salati della nota località di mare a Monopoli.
È proprio la sua regione a essere stata il fil rouge dell’intero spettacolo dal titolo «Amore + Iva», il tour arrivato alla 105esima data, facendo registrare ovunque il sold out. Ogni scusa è stata buona per un riferimento alla Puglia. 

La gag con l’ex calciatore Cassano

E poi, ben due ciliegine sulla torta: la versione «zaloniana» dell’inno della squadra biancorossa e il saluto dell’ex calciatore barese Antonio Cassano. «Credi ancora all’amore? Chapeau», ha chiesto il calciatore al comico, riprendendo la sua esclamazione diventata virale.
È su questo sentimento che lo spettacolo «Amore + Iva» calca la mano. In tutte le sue forme, dall’amore arcobaleno a quello per se stessi, per la musica o la «patria». E Checco, in due ore di spettacolo (cominciato 46 minuti dopo l’orario annunciato, scatenando qualche malumore nei presenti), tratta questo argomento vestendo di volta in volta ruoli diversi: il rapper Ragadi (approdato anche sul palco di Sanremo 2022 con «Poco ricco»), Riccardo Muti in versione pop e Vasco Rossi, un must delle imitazioni del comico pugliese. 

Il locale del suo esordio

È dai tempi dell’Hangar, infatti, che uno sconosciuto Luca Medici prendeva il microfono e cominciava a intonare le canzoni di Vasco. Adesso quel locale a Casamassima (Bari) – trampolino di lancio per Zalone, che portò il comico alle selezioni per Zelig Off e a conoscere la sua futura moglie «Angela» – non esiste più. Ma qua e là Checco lo ricorda: «Faccio questo sketch da quando mi esibivo in un locale in provincia di Bari», ha detto quando ha tirato fuori dal suo repertorio una canzone scritta tanti anni prima pensando a una sua conoscente con un difetto fisico, «un mix di politicamente scorretto, dove c’è tutto, dal catcalling al body shaming», come lui stesso la definisce. Zalone rappresenta tutto questo: scavalcando con studiata ironia il politically correct riprende temi caldi dell’attualità, da quello degli sbarchi (immancabile «Immigrato», colonna sonora di «Tolo Tolo»), alle famiglie arcobaleno, argomento con cui apre lo show.
Tra una «lezione» sull’amore e l’altra, il comico pugliese è salito in cattedra nella «sua» Bari. Con tanto di autoironia: «Che bello essere qui al sud, anche se sento tanfo di reddito di cittadinanza. In platea abbiamo la Bari «bene», che comunque è la Milano così e così», ha detto guardando le centinaia di…



Read More: «Con l’incasso di stasera darò l’anticipo per un ombrellone a Capitolo l’anno

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/