Foresteria di Campo Canoa? una cattedrale… (semi) deserta


MANTOVA La foresteria di Campo Canoa è una struttura all’avanguardia di recente realizzazione dotata di 32 posti letto destinati agli atleti di canottaggio e kayak, oltre agli ambienti per la ristorazione, la palestra e la sala conferenze. Inaugurata dal sindaco Mattia Palazzi a fine luglio 2020, poco prima della sua riconferma politica, è oggi a tutti gli effetti un centro sportivo che non ha mai ospitato uno sportivo. Nel 2022 l’impianto destinato agli sportivi è stato riadattato a centro profughi ed ha ospitato per un breve periodo le famiglie ucraine in fuga dal conflitto bellico con la Russia.
«È evidente – rammenta il capogruppo di forza Italia Mantova Pierluigi Baschieri – che qualcosa non è andato per il verso giusto. La foresteria, la cui concessione è stata affidata ad Aster sia per la gestione che per la manutenzione, è una piccola cattedrale deserta sulle sponde del lago Inferiore, solo in parte utilizzata dalla Lega Navale che si accontenta della sala pesi per allenare 47 atleti e fare qualche conferenza. Alla luce dei quelle che erano state le premesse iniziali quindi si tratta dell’ennesimo spreco di denaro pubblico. Questa amministrazione di centro sinistra – prosegue il consigliere comunale azzurro – è abilissima nel recuperare fondi pubblici ma poi non riesce a valorizzare le opere che mette in piedi. Il finanziamento da un milione di euro è infatti arrivato direttamente dal “Fondo sport e periferie”, istituito dal Governo e promosso dal Coni per realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva. “In accordo con il presidente del Coni Giovanni Malagò, quando la struttura non sarà occupata dagli atleti gli spazi saranno a disposizione dei nostri flussi turistici”, questo affermava Palazzi solo tre anni fa, al taglio del nastro. Un ostello a prezzi calmierati per intenderci. Nella realtà però, sportivi e turisti non hanno mai varcato la soglia della foresteria di Campo Canoa. La verità è che non siamo in grado di valorizzare i nostri specchi d’acqua che tutti ci invidiano. Da tempo ormai nei nostri laghi mancano manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale nel campo del canottaggio e dire che non abbiamo nulla da invidiare ai centri federali e ad altri siti sportivi dedicati all’acqua piatta. Sono costretto a rammentare che Palazzi, oltreché primo cittadino, è anche assessore allo sport e la promozione della città passa anche dalla capacità di attrarre eventi sportivi di richiamo in grado a loro volta di generare nuove forme di turismo. Argomento tabù per questa sinistra che in questi sette anni di amministrazione lo sport locale non lo ha valorizzato a sufficienza a differenza delle città limitrofe. A questo punto è impossibile non interrogare il sindaco per chiedere delucidazioni sul futuro della foresteria di Campo Canoa, il rischio è quello di avere tra qualche anno una struttura costosissima in disuso e completamente abbandonata a se stessa». (loren)



Read More: Foresteria di Campo Canoa? una cattedrale… (semi) deserta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/